Job In Tourism > News > News > Notizie in pillole – 24/11/2006

Notizie in pillole – 24/11/2006

Di Job in Tourism, 24 Novembre 2006

Soggiornare a Valencia per la Coppa America
Per la prima volta nei suoi 156 anni di storia, la Coppa America si terrà in Europa, e precisamente a Valencia, in Spagna. A partire dal prossimo aprile, con le gare di selezione della Louis Vuitton Cup, i velisti, accompagnati da celebrità di tutto il mondo, arriveranno nel porto spagnolo per aggiudicarsi il più prestigioso trofeo velico internazionale. La gara vera e propria inizierà il 23 giugno. Per il soggiorno nella Comunidad Valenciana, la guida internazionale Condé Nast Johansens propone cinque alberghi diversi, tutti eleganti e accoglienti: l’Hotel Sidi Saler & Spa, il Mont Sant, il Palau de la Mar, l’Hotel Mas de Canicattì e l’Hotel Termas Marinas El Plasiet.

Archeologia virtuale e turismo culturale
Nell’ambito della nona edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico, svoltasi presso il centro espositivo Ariston di Paestum, è stata presentata Archeovirtual, prima esposizione internazionale di tecnologie interattive e realtà virtuale applicate all’archeologia, realizzata in collaborazione con l’associazione Virtual Heritage Network Italia, il Virtual Heritage Lab del Cnr-Itabc e il Patto territoriale dell’Agro. Mediante l’esposizione di 16 applicazioni interattive e di una decina di filmati, sono state presentate al pubblico le nuove frontiere della ricerca scientifica e tecnologica applicate all’archeologia e al turismo culturale. I lavori esposti provengono da Roma, Napoli, Ginevra, Londra, Helsinki, Pisa, Bari e Melbourne.

Aica: il settore cresce ma il margine diminuisce
Renzo Iorio, presidente di Aica, ha presentato un’analisi sul mercato alberghiero in Italia. «La crescita del settore è unica rispetto ad altri settori industriali», ha detto. «Tuttavia c’è una crisi di competitività nel turismo italiano, e tra gli elementi di criticità c’è un carico fiscale troppo alto per gli albergatori. Occorrerebbe incentivare, con politiche nazionali, il rinnovamento del parco alberghiero e riorganizzare l’offerta». Nel 2005, nonostante la crescita del 10% del fatturato, il margine operativo degli hotel di Aica è diminuito del 20%, a causa di costi di gestione che, per energia e servizi, sono aumentati del 35%. Il costo del personale, invece, è aumentato solo del 2%. Quanto all’Irap, sono stati versati all’erario 21,8 milioni.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati