Job In Tourism > News > Green > New Vision: un percorso innovativo per la sostenibilità

New Vision: un percorso innovativo per la sostenibilità

Gli strumenti necessari per accompagnare le aziende alla piena e giusta strategia di integrazione business-sviluppo sostenibile

Gli strumenti necessari per accompagnare le aziende alla piena e giusta strategia di integrazione business-sv

Di Fabrizio Garavaglia, 15 Aprile 2021

Si sente sempre più parlare di Sostenibilità confondendone spesso il significato, interpretando le politiche di sviluppo sostenibile in modo errato, qualche volta incappando in quello che viene definito “greenwashing”. Intanto fissiamo l’origine della definizione: Sostenibilità, dal latino “sustineo”, ha il significato di reggere, non lasciar cadere, fare in modo cioè che qualcosa perduri nel tempo. Il concetto di Sostenibilità quindi va in un armonico equilibrio fra sviluppo sociale, economico e ambientale che possa tutelare le generazioni future e che si mantenga nel tempo. Per intraprendere quindi un cammino efficace dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, che è sempre più integrato con il business, con le azioni del “board”, con la formazione dei manager e del personale.
New Vision nasce proprio con l’obiettivo di affiancare e accompagnare le società in un percorso intelligente e innovativo nelle strategie di sostenibilità. Un percorso che passo dopo passo porti l’azienda alla piena integrazione sostenibile.
Nel breve tratteggiamo questo percorso ideale.

Piano strategico
Attraverso la redazione di un Piano Strategico vengono definiti i percorsi interni all’azienda per creare un valore condiviso attorno ai temi dello sviluppo sostenibile.

Piano di Sostenibilità
Integrandolo con il Piano Industriale dell’azienda viene definito un Piano di Sostenibilità con scadenza pluriennale. Il Piano contiene la definizione dei SDGs (Sustainable Development Goals) più rilevanti all’interno della catena dei valori della società, quindi un’analisi del Piano Industriale e un benchmark di settore. A seguire, il coinvolgimento del top management per la definizione dei contenuti, degli obiettivi, delle azioni e dei target (KPI).

Bilancio di Sostenibilità
Lo strumento per eccellenza utile a rendicontare l’attività dell’azienda nel campo della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Raccolta e sistematizzazione dei dati e delle informazioni riguardanti la sostenibilità, in linea con gli standard di rendicontazione internazionali (GRI Standard). Allineamento con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazione Unite.

Gli indicatori ESG (Environmental, Social and Governance)
Gli ESG indirizzano sempre più le decisioni di investimento a livello globale. Attraverso un Report che raccoglie informazioni dettagliate ed elaborate secondo standard internazionali, offriamo ai Fondi di investimento, agli operatori finanziari e bancari studi specifici per valutare rischi e opportunità di investimento.

Piano Comunicazione
È questo un passaggio fondamentale: andrà promosso e divulgato il lavoro svolto e in progress, con un linguaggio chiaro e trasparente, senza esasperazioni e ambiguità. Attraverso un Piano di Comunicazione mirato si individuano le strategie volte all’accrescimento della cultura di Sostenibilità, all’attuazione delle migliori azioni di marketing creativo e al coinvolgimento degli stakeholder. Utilizzo dei diversi strumenti (tradizionali e new media) per avviare e consolidare un dialogo con le istituzioni, le comunità locali, i clienti e i fornitori, i dipendenti. Supporto all’organizzazione di eventi e attività pubbliche.

Percorsi di formazione
Anche nell’ambito delle politiche di sostenibilità è oggi fondamentale l’aspetto della formazione. Accompagnare l’organizzazione aziendale verso comportamenti, scelte e prassi che implementano la cultura e le strategie della sostenibilità nell’ambito dei diversi processi aziendali. Interventi a favore del commitment del personale, attraverso specifici cicli di formazione, e-learning e d’aula, sulle politiche e i valori della Sostenibilità, dell’etica e della trasparenza.

Fabrizio Garavaglia
newvision@gmail.com

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati