Qual’è l’approccio verso cui si orientano i reparti commerciali delle compagnie alberghiere?
«Seguire la tendenza, in generale assai diffusa nel mondo del turismo e dei servizi, a trasmettere un’impronta alla forza vendite sempre più votata alla consulenza conferirà di certo nuovo valore aggiunto alla Starhotels. Continueranno a esistere però difficoltà operative come le travel policy aziendali divenute sempre più restrittive e con le quali bisognerà continuare a convivere»: anche secondo Frank Camilleri, direttore commerciale di Starhotels, le travel policy mettono sempre più a dura prova la flessibilità delle aziende turistiche, ma la scelta di orientarsi verso una funzione di consulenza, unita alla possibilità di Starhotels di vantare un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso per i clienti, sia corporate sia leisure, rappresenta una buona base di partenza.
Nel corso della conferenza stampa, svoltasi lo scorso 21 luglio presso lo Starhotel Rosa di Milano, Frank Camilleri ha presentato le nuove risorse acquisite dalla società per rafforzare ulteriormente l’area vendite e congressuale di Starhotels: Rosanna Badalamenti con la funzione di product manager Mice, Monica Mastropaolo con la funzione di senior sales manager e Valentina Fontana che si occuperà dell’ufficio vendite di Milano.
Rosanna Badalamenti, dopo esperienze in Le Meridien e Alitalia, ha lavorato nell’ufficio commerciale del Forte Grand Beach Plaza Montecarlo, e come pco in Spagna per manifestazioni a carattere mondiale di golf e polo.
Per Valentina Fontana la prima esperienza professionale è stata nel settore congressuale presso il Quark Hotel Milano. Successivamente ha lavorato sempre nell’area congressuale e nell’ufficio commerciale al Crowne Plaza Milano.
Monica Mastropaolo dal 1996 al 2005 ha ricoperto il ruolo di sales manager Italia all’Alliance, coordinando l’ufficio di Milano per l’area lombarda. In precedenza, ha svolto la funzione di sales manager e responsabile relazioni esterne per gli alberghi della Forte.
Maltese, 44 anni, con importanti esperienze nel settore alberghiero nazionale e internazionale, Camilleri ha concluso la conferenza stampa precisando ulteriormente quella che sarà una delle linee guida del suo reparto: svincolare i commerciali dalla figura del “puro venditore” per tendere a un modello sempre più vicino alla figura del consulente. La forza commerciale Starhotels non sarà, quindi, una semplice fornitrice di camere e sale congressuali, ma diverrà sempre più fornitrice di soluzioni.
New entry in Starhotels: in futuro più consulenti che venditori
Di Emilio De Risi, 5 Agosto 2005
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