Job In Tourism > News > News > Nella trasparenza del vetro fresco buffet di formaggi e mozzarelle

Nella trasparenza del vetro fresco buffet di formaggi e mozzarelle

Di Job in Tourism, 14 Aprile 2006

Una rubrica a cura di Elisabetta Galli e Carmine Maci, esperti in decorazioni di buffet e scenografie di eventi. Puntata dopo puntata, illustreranno gli aspetti tecnici, le curiosità, le tendenze di questa vera e propria arte così importante nel mondo dell’ospitalità per la riuscita di ogni evento

È arrivata la primavera ed ecco che, nel rifiorire delle piante e nello sbocciare dei primi fiorellini di campo, trova un’ottima ambientazione il buffet dei formaggi. È uno dei buffet che si sposano perfettamente con oggetti rustici ispirati al tema della campagna: tronchetti di legno come alzate per i vassoi dei formaggi, botti, rastrelli, secchielli di metallo usati un tempo per trasportare il latte appena munto. Tutto sapientemente utilizzato per esaltare i sapori dei formaggi e dare quell’impatto visivo di cui spesso abbiamo decantato l’importanza.
Ancor più che negli altri tipi di buffet, in questo non può assolutamente mancare la verdura in grande quantità, come richiamo ai prodotti della terra. Pomodori, carote, verze, sedano, melanzane, zucchine fanno da protagoniste, sistemate qua e là, magari magistralmente montate su un bel vaso, dando vita a una scultura che ricordi i celebri dipinti dell’Arcimboldi.
Ma perché non osare e racchiudere le verdure sotto vetro o sotto plexiglass? Perché non dare al buffet dei formaggi un tocco assolutamente moderno? Lo studio di soluzioni sempre nuove e innovative è determinante nel nostro lavoro. Ed ecco che in alcune ambientazioni il buffet dei formaggi prende la forma di una piramide di vasi e cubi di plexiglass con verdure racchiuse sottovetro che fanno da piedistallo alle alzate, al fine di colorare e di valorizzare il buffet, che risulterebbe troppo freddo per la tipologia dei prodotti esposti.
L’anno scorso abbiamo proposto di differenziare le mozzarelle dai formaggi. Ed ecco che è nata l’idea di realizzare un buffet ad hoc che sta riscuotendo molto successo ed è molto richiesta per i prossimi ricevimenti estivi.
Drappeggi maculati che richiamano il mantello delle mucche, alzate di plexiglass satinato bianco, vasi di vetro colmi di latte, pomodori e tantissimo basilico. Mozzarella di bufala, ciliegine, trecce, burrata posti in contenitori di vetro, affinché nella trasparenza del vetro si intraveda il prodotto e la sua freschezza.
Spesso utilizziamo come contenitori oggetti imprevedibili, ad esempio una boule ricoperta esternamente da una foglia di verza verde legata con fili di rafia, o una simpaticissima tazza da cappuccino di vetro gigante.
Il buffet delle mozzarelle si presta per tutte le occasioni, soprattutto in previsione dell’estate perché dà quel giusto tocco di freschezza ed è un modo per dare spazio ed esaltare i sapori italiani, promuovendo un prodotto tipico.

www.ilfioredifrutta.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati