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Necessità di buona formazione / The need for good education

Di Antonio Caneva, 4 Giugno 2021

Venticinque anni fa parlando a Brescia con i professori di una scuola alberghiera mi dicevano che generalmente il 92% degli studenti che terminavano il corso di studi finivano per non lavorare nell’industria dell’ospitalità e ristorazione. Un dato impressionante se si considerano cinque anni di studi con un indirizzo specifico, che finiscono per non avere uno sbocco coerente.
Ora, se possibile, le cose sono peggiorate. Perché allora seguire questi studi e alla fine del percorso non trarne i relativi benefici? La risposta va cercata probabilmente in una formazione non consona alle attuali necessità dell’industria, che, alla fine, diploma giovani non adeguatamente preparati, i quali si troveranno a competere in un sistema che richiede professionalità strutturate. Il mondo dell’ospitalità è attraente per un giovane ma le differenti aspettative tra quelle degli studenti e delle aziende creano un gap difficilmente colmabile se non con formazione aggiuntiva: i programmi ministeriali premiano la cultura generale a discapito di quella del fare e non si può che prenderne atto.
Tempo addietro si iniziava dal basso per poi formarsi in corso d’opera e io stesso ne sono un esempio; ho iniziato come commissioniere al Principe di Savoia di Milano per poi seguire il percorso classico, andando a lavorare all’estero e via via assumendo posizioni lavorative più impegnative, sino a dirigere importanti complessi e diventare quindi albergatore in proprio, prima, venti anni fa, di realizzare Job in Tourism. Ma questa è la storia di una volta, ora la tecnologia e la complessità della moderna industria pongono barriere all’ingresso e allo sviluppo a chi non è adeguatamente formato, creando stati di frustrazione che, come nel caso descritto in apertura, portano ad abbandonare questo percorso lavorativo.
E allora è necessario parlare di studi e formazione, possibilmente di buoni studi, non sempre facilmente identificabili e per questo motivo abbiamo dedicato l’attuale numero di Job in Tourism a questo tema, consci di non poter dare risposte esaustive, ma cercando di fornire qualche spunto di riflessione.


Twenty-five years ago, in a conversation with the teachers of a hotel management school, they told me that 25% of the students who completed the course generally did not move on to working in the hospitality and restaurant industry. Something quite surprising, if you think of five years of specific studies not leading to a consistent outcome. Now things have become even worse. Why, then, follow these studies if you are not going to reap the related benefits at the end? The answer is to be sought in ad education syllabus which is not responding to the industry’s current needs, awarding diplomas to young people who are not adequately prepared and will find themselves competing in a system that requires more highly structured professional skills. The world of hospitality is attractive to a young person, but the different expectations of the students and employers create a gap which is hard to fill except through additional training. The applicable ministerial guidelines are in favour of general knowledge to the detriment of practical skills, and this is just a fact. In the past, we used to start from the bottom and then grow up progressively in the job, as I did myself. I started as a commissionaire at the Principe di Savoia in Milan and then followed the classical route by going to work abroad and taking more and more demanding positions, up to the point of managing important facilities and then becoming a hotel owner, before creating Job in Tourism twenty years ago. But this is a story of the past. Now, technology and the complexities of the modern industry create barriers to the entry and development of those who are not adequately trained, and generate a state of frustration that leads to abandoning this line of profession for those who do not have an adequate education, as in the case described above. This is why it is necessary to talk about study and education, good courses if possible, even though it’s not always easy to identify them. This issue of Job in Tourism focuses on this topic, trying to provide some food for thought, in the knowledge that we cannot offer exhaustive answers.

Translation of the italian editorial by Paola Praloran

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