Job In Tourism > News > Hospitality > Milano, c’è un Radisson Collection a Palazzo Bertarelli

Milano, c’è un Radisson Collection a Palazzo Bertarelli

Lo Studio Marco Piva racconta l’operazione che ha trasformato in hotel di lusso la storica sede del Touring Club Italiano conservandone lo spirito e il concept del viaggio

Lo Studio Marco Piva racconta l’operazione che ha trasformato in hotel di lusso la storica sede del Touring

Di Giorgio Bini, 5 Novembre 2021

Un nuovo hotel ha aperto a Milano, ma senza perdere l’identità storica del luogo che lo ospita, anzi continuandone il viaggio. E viaggio non è una parola scelta a caso, perché parliamo del Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club, aperto in corso Italia a Palazzo Bertarelli, ovvero la storica sede del Touring Club Italiano. Avevamo anticipato alcuni dettagli del progetto quando l’hotel era work in progress, l’anno scorso. Mauro Vinci, senior director business development Italy di Radisson Hotel Group, ci aveva spiegato il concept dietro al nuovo indirizzo 5 stelle milanese (vedi Job in Tourism nr. 18 dell’1 ottobre 2020). Adesso si è concluso il progetto di riqualificazione e restauro di Palazzo Bertarelli, una delle più belle espressioni del tardo Liberty a Milano e sede storica del Touring Club Italiano, progetto che è firmato dallo Studio Marco Piva.
Il recupero dell’autentica storia che scorre tra le sale del palazzo è frutto di un’operazione rilevante e di grande interesse culturale: l’intervento architettonico e di interior design, con l’obiettivo di preservare e donare nuovo smalto al patrimonio storico e culturale del Tci ha trovato ispirazione nel concept del viaggio. I materiali selezionati, le finiture, gli elementi d’arredo, ogni dettaglio richiama quelli che, nell’immaginario comune, sono elementi legati al viaggio e alla storia fondante del Touring Club.
Il progetto dello Studio Marco Piva ha dunque voluto riportare l’imponente edificio costruito nel 1915 alla sua raffinatezza originaria: l’hotel a 5 stelle vuole diventare un luogo di riferimento per un turismo evoluto e che sia in dialogo continuo con la città, con l’idea di essere al servizio sia degli ospiti dell’albergo che dei cittadini, per affermare e diffondere la cultura del viaggio in Italia e nel mondo.

Sono tre le principali aree d’intervento in cui si è dipanato il concept, legate al recupero monumentale della facciata, alla necessità di rispondere a nuove esigenze con il cambio di destinazione d’uso e con la rifunzionalizzazione degli spazi, mantenendo al tempo stesso un legame con le funzioni preesistenti e infine un design molto curato nei dettagli.

“Con il mio studio ho un obiettivo lungimirante: vivere il presente custodendo il passato e progettando il futuro. È questa l’ottica che ha guidato il processo di valorizzazione dell’intero edificio di Palazzo Bertarelli per accompagnare la sua anima elegante e sofisticata a viaggiare nel ventunesimo secolo”, ha spiegato Marco Piva, founder di Studio Marco Piva.

Con 89 camere e suite, l’hotel offre anche cortile interno, spa e sei sale riunioni attrezzate che possono accogliere fino a 100 ospiti seduti. La ristorazione è rappresentata da Il Bertarelli, ristorante dedicato al geografo Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club Italiano, il cui spirito si ritrova qui anche nella biblioteca del Tci che fa da cornice.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati