Job In Tourism > News > Territorio > Milano, boom del turismo: maggio 2023 il mese migliore di sempre per presenze

Milano, boom del turismo: maggio 2023 il mese migliore di sempre per presenze

Nonostante lo stop della pandemia, il capoluogo lombardo non ha perso attrattività: il primo semestre del 2023 è stato da record per la città, con il mese di maggio che ha registrato il numero più alto di turisti mai raggiunto prima

Nonostante lo stop della pandemia, il capoluogo lombardo non ha perso attrattività: il primo semestre del 20

Di Job in Tourism, 13 Luglio 2023

Si diceva, in città, che la pandemia avesse interrotto bruscamente la “primavera milanese” del turismo, quella riscoperta di Milano da parte dei viaggiatori internazionali inaugurata dall’Expo del 2015 e poi proseguita – per la prima volta ben oltre i tradizionali confini del business travel – fino all’arrivo di Covid-19. E, invece, la primavera sembra essere nuovamente tornata a sbocciare nel capoluogo lombardo beneficiando della netta ripresa dei flussi turistici post-pandemia.

Maggio da record

Secondo i numeri diffusi dal Comune di Milano, il primo semestre del 2023 è stato infatti da record per la città: da gennaio a giugno, il numero di turisti in arrivo nel capoluogo lombardo ha superato ogni mese i livelli del periodo pre-Covid. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2023, sono stati registrati 4.060.981 arrivi in città e oltre 5,5 milioni nell’area urbana.

Un numero di presenze superiore al 2019, anno d’oro del turismo milanese, è stato rilevato anche mese per mese, con maggio 2023 miglior mese di sempre per presenze sia in città (790.281, +22% sul 2019) sia nell’area urbana (1.096.475, +15%). Giugno ha invece chiuso con 752.695 arrivi in città (+18% sul 2019) e 1.034.638 nell’area urbana (+11%).

Milano, destinazione da non perdere

“Siamo molto soddisfatti di leggere questi dati: il superamento ogni mese dei livelli pre-Covid, con lo storico picco di arrivi a maggio, mese con il più alto numero di turisti mai raggiunto prima, dimostra che Milano non ha perso di interesse nel periodo pandemico. Anzi, il dinamismo, la contemporaneità, l’innovazione e l’apertura che contraddistinguono la nostra città e la fanno essere un punto di riferimento in numerosi settori – dalla moda al design, dallo sport alla tecnologia, dalla cultura all’intrattenimento, all’editoria, al food – contribuiscono in maniera significativa ad accrescere la sua attrattività, confermandola meta e destinazione turistica da non perdere“, commentato l’Assessora al Turismo, Martina Riva. “Il trend positivo avviato lo scorso anno sta proseguendo con slancio e incoraggia il settore, anche in vista dell’estate appena iniziata. Se il 2022 è stato l’anno della ripresa del turismo nel capoluogo lombardo, il 2023 sta dimostrando di saper tenere il passo e migliorare le performance 2019, puntando a diventare il nuovo benchmark”.

Risultati positivi destinati a essere confermati nelle prossime settimane, anche grazie agli eventi e agli appuntamenti sportivi previsti in città che catalizzeranno l’attenzione internazionale, come la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica (21-23 luglio), i Mondiali di Scherma (22-30 luglio) e gli Europei di Sport Equestri (29 agosto-3 settembre).

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati