Job In Tourism > News > Risorse umane > Metis si concentra sul turismo

Metis si concentra sul turismo

Due mesi dopo lo start-up già più di 500 i contratti attivi

Due mesi dopo lo start-up già più di 500 i contratti attivi

Di Giorgio Bini, 19 Novembre 2010

WWW.EUROMETIS.IT
«La nostra divisione turismo nasce ufficialmente all’inizio di quest’estate, ma sostanzialmente già prima tutta la nostra rete era impegnata a sviluppare questo settore, in particolare in città come Milano, Roma o Venezia e in regioni come la Sardegna, la Sicilia e il Veneto». È il key account manager turismo dell’agenzia per il lavoro Metis, Antonio Baghino, a raccontare i motivi alla base della creazione del nuovo comparto interamente dedicato alla ricerca e alla selezione delle risorse umane, nell’ambito dell’industria dei viaggi, della ristorazione e dell’ospitalità. «Data la mole di lavoro che già svolgevamo per il settore turismo, creare una divisione specializzata e strutturata, in modo da coordinare a livello nazionale le attività (sia commerciali sia di reclutamento e selezione) delle filiali sul territorio, è stata una scelta naturale. Ora ci aspettiamo di registrare degli ottimi trend di crescita, anche grazie all’opportunità di entrare in alcuni mercati di nicchia ad alta specializzazione e professionalità. Lo start-up della divisione, peraltro, ci incoraggia a proseguire in questa direzione: non solo, infatti, è stato fatto a tempo di record, grazie al know how che avevamo già in casa, ma dopo appena un paio di mesi dal suo lancio contavamo già più di 500 contratti attivi».
Ma quali sono le figure oggi più richieste e quelle dalle migliori prospettive future? «Sicuramente quelle di sala (camerieri, chef de rang, caposala, sommelier)», osserva prontamente Baghino. «A patto, però, che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese, oltre che naturalmente una solida esperienza nel ruolo. Ma anche le figure legate alle attività di front office e back office sono molto richieste dalle strutture ricettive. In questi casi, oltre alla conoscenza dell’inglese, si ricerca pure una buona padronanza del russo, per far fronte al sensibile aumento della domanda proveniente da questo nuovo mercato. Infine, non mancano neppure le offerte per il personale addetto all’assistenza clienti, da inserire all’interno dei centri prenotazione delle grandi catene o dei villaggi turistici: un ottimo eloquio e la padronanza di almeno una lingua straniera sono i requisiti fondamentali per ricoprire questo ruolo».
La conoscenza delle lingue, e la cosa non stupisce più di tanto, pare, insomma, il minimo comun denominatore del candidato ideale per il comparto turistico, che poi però deve dimostrare di possedere competenze specifiche adatte al ruolo a cui ambisce. I clienti Metis, in particolare, spaziano dalle piccole società alberghiere fino agli hotel e ai resort di lusso, passando per le grandi catene della ristorazione collettiva e i ristoranti di alto livello. «Anche i contratti che proponiamo ai nostri candidati variano molto, a seconda delle richieste che riceviamo», riprende Baghino. «In pratica, si passa dai contratti per pochi giorni a quelli lunghi, con assunzione finale direttamente presso il cliente».
Con le proprie 120 filiali dislocate nelle principali città d’Italia, Metis vanta, inoltre, una presenza capillare sul territorio nazionale. «La domanda di lavoro per il settore dei viaggi, della ristorazione e dell’ospitalità è naturalmente maggiore in quelle aree dove più elevata è l’affluenza di turisti e più numerosa è di conseguenza la presenza di strutture ricettive», prosegue ancora Baghino. «Si tratta di quelle stesse città e regioni dove, già prima della creazione della divisione turismo, registravamo una buona domanda di personale per il comparto. Mi riferisco, infatti, a Roma, Milano e Venezia ma anche a Firenze, Bologna, Perugia, Napoli e Bari, così come alla Sardegna, alla Sicilia e al Veneto».
La mission di Metis, però, non si limita solo alla ricerca e alla selezione del personale. «Grazie a Formetis, la società del nostro gruppo che studia e coordina i corsi di formazione», conclude, infatti, Baghino, «i lavoratori di Metis hanno la possibilità di incrementare le proprie conoscenze e di migliorare il proprio curriculum vitae, aggiornando le competenze e adeguando la propria professionalità alle più attuali esigenze del mercato del lavoro. In particolare, per il settore turistico, organizziamo soprattutto corsi riguardanti la sicurezza sul posto di lavoro, nonché le norme igieniche, l’approfondimento di specifici software gestionali e l’apprendimento delle lingue».

Identikit di un’agenzia per il lavoro

Il gruppo Metis è un partner a 360 gradi nella gestione delle risorse umane e rappresenta una realtà importante del mercato grazie al suo costante processo di crescita e sviluppo e alla sua strategia di differenziazione e specializzazione dei servizi. All’interno del gruppo sono presenti competenze specialistiche nelle principali aree dei servizi al personale. Le società che fanno capo al gruppo, in particolare, sono:
Metis, agenzia per il lavoro, che offre i seguenti servizi:
Somministrazione di lavoro a tempo determinato: reclutamento, selezione e gestione di risorse umane qualificate, da inserire all’interno delle aziende clienti.
Staff leasing: messa a disposizione dell’azienda di personale assunto in modo permanente.
Ricerca e selezione permanent: attività di consulenza volta all’individuazione di candidature idonee a ricoprire specifiche attività all’interno di un’azienda che deve inserire tali figure professionali direttamente nel proprio organico.
Seltis, specializzata nella ricerca e selezione di personale nell’ambito del senior management ed executive, attraverso la metodologia dell’head hunting.
Formetis, specializzata nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione manageriali e finanziati (attraverso i fondi Formatemp, Ebiref e quelli interprofessionali).
Partis, specializzata nella gestione di servizi in outsourcing nei settori sportivo, culturale e aziendale (enti fieristici, Gdo, promotion in store, eventi aziendali).

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati