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Metha investe sul breakfast con il Progetto qualità

Di Anna Romano, 4 Luglio 2003

Metha hotel group prosegue a investire sulla prima colazione per rispondere alle esigenze sempre più specifiche della clientela e anche per una scelta strategica di marketing.
Anche gli italiani, ormai, dedicano sempre maggior interesse al momento del breakfast, che spesso sostituisce addidrittura il pranzo. L’importanza accordata alla prima colazione richiede quindi una cura particolare nell’idearla e prepararla. Occorre allestire un vero e proprio buffet, ricco di proposte differenti e stuzzicanti che lascino nel cliente un positivo ricordo, un autentico plus rispetto alla concorrenza.
Nell’ambito del macroprogetto Qualità, che contiene una serie di punti e di direttive, Metha hotel group ha sviluppato un Progetto qualità breakfast, per rendere questo servizio omogeneo in tutte le strutture gestite da Metha, e nel contempo diffondere in tutti gli alberghi del gruppo la tipica arte romagnola dell’ospitalità.
Per raggiungere tale obiettivo, e rendere indimenticabile l’esperienza del breakfast, personalizzato sulla base della cultura locale e della tipologia di clientela, è stata creata la figura del Welcome breakfast manager. Punti chiave di tutta l’operazione: una linea di prodotti freschi fatti in casa, l’organizzazione di iniziative a tema, la qualità del servizio in termini di formazione sull’accoglienza, gestione del cliente, creazione di un’atmosfera cordiale e familiare.
Per gestire l’iniziativa e monitorare costantemente la qualità del servizio, è stato istituito un team breakfast, composto da Gaetano Barbuto, Silvia Salvatori ed Elisabetta Zanella (responsabile risorse umane) che ha sviluppato alcune direttive per tutti gli hotel: allestimento del buffet, scelta delle attrezzature e dei prodotti, iniziative gastronomiche, formazione.
Sono tre le linee breakfast: Metha, Elite e Gruppi. Almeno cinque tipi di pane, fette biscottate, croissant, biscotti, torte fatte in casa, confetture e miele sfusi o in monoporzioni, crema di nocciole, una variegata offerta di muesli e cereali, almeno tre tipi di formaggi, yogurt naturale e ai vari gusti, quattro tipi di affettati, frutta di stagione e sciroppata, preparazioni calde come uova strapazzate, bacon, salsiccia, würstel e a rotazione altre specialità come tacchino al forno, grigliata di verdure, melanzane alla parmigiana… Tra le bevande succhi di frutta, spremute di agrumi freschi, latte, caffé, cioccolata, tè nei diversi aromi.
Una simpatica novità è costituita da una piccola cucina a vista dove si realizzano preparazioni diverse secondo i giorni ( biscotti, omelette, tortine… ), per coinvolgere direttamente la clientela.
Fra i compiti del team Breakfast, la selezione di nuovi collaboratori che, una volta assunti, fanno un breve periodo di affiancamento con Gaetano Barbuto presso il Mercure Milano Corso Genova. Stage e corsi di aggiornamento di pasticceria e iniziative a tema vengono organizzate nel corso di tutto l’anno.
Per far conoscere alla clientela tutte le iniziative legate al breakfast sono stati predisposti piccoli dépliant nei punti di contatto con i clienti (ascensori, reception, ingresso ristorante, camere).

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