Job In Tourism > News > Editoriale > Meglio accompagnati che soli

Meglio accompagnati che soli

Di Dennis Zambon, 29 Ottobre 2015

Le dieci più grandi catene alberghiere del mondo offrono ora un insieme di 113 brand per presidiare tutte le fasce di mercato: 31 di questi brand hanno meno di dieci anni. E questa proliferazione non mostra segni di rallentamento.
È di questo periodo, per esempio, la notizia del nuovo brand Hilton: Curio, nato per aggregare hotel indipendenti con un loro nome e storia. Quindi, se ci si affi lia, si manterrà l’insegna originale con gestione e commercializzazione «by Hilton». Più o meno come Mgallery di AccorHotels e Luxury Collection di Starwood. Hai un albergo? Ti vuoi affiliare? Non esiste un brand adatto?
Ecco la soluzione: il brand-non-brand. E comunque una miriade di piccole catene e consorzi: impossibile non trovare la giusta collocazione. Le opportunità oggi sono davvero tante e il futuro è chiaro: se vuoi giocare devi affiliarti: prima è, meglio è. Mettiamoci dunque a tavolino e, conoscendo tutto, ma proprio tutto, del nostro albergo, vediamo quale gruppo ha il brand che fa per noi. Non c’è? Allora vediamo quale gruppo ha il brand-non-brand adatto.
Confrontiamo le loro proposte, un po’ di concorrenza non disturba, tenendo ben presenti tutti i fattori economici (in compagnia, in consorzio, in tanti o in pochi, si negoziano anche accordi più vantaggiosi con le Olta…). Studiamo bene le diverse soluzioni e arriviamo al bivio: management o franchising?
Inutile consultare libri di macroeconomia, fare tabelle in Excel per raffrontare le fee, negoziare l’1% in meno… Andiamo dove ci porta il cuore. Amiamo il golf, i long weekend, cucinare per la famiglia e gli amici? Management tutta la vita! L’albergo è il nostro baby? Ci dimentichiamo il compleanno del partner? Le vacanze ci provocano gastrite e incubi notturni? Franchising, punto.
Ricordiamoci solo che, in un caso e nell’altro, si tratta di un contratto e quindi studiamo bene scadenza e condizioni di uscita. Perché se ormai è molto meglio accompagnati che soli, bene accompagnati è meglio ancora.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati