Job In Tourism > News > News > Marketplace per vendere sogni

Marketplace per vendere sogni

Di Floriana Lipparini, 28 Ottobre 2005

www.monte-carlo-travel-market.com
All’aeroporto c’è una limousine che attende. Poi si passa all’hotel per lasciare le valigie e…voilà, un attimo dopo si entra all’Espace Ravel, nel prestigioso e avveniristico Grimaldi Forum, per aspettare i visitatori in un elegantissimo stand già allestito di tutto punto.
Il sogno di ogni espositore, probabilmente, che però al Monte Carlo Travel Market, un evento che dal 13 al 15 gennaio 2006 aprirà le porte della seconda edizione, potrà trasformarsi in realtà. Lo assicura il giovane vicepresidente della manifestazione, Steve Sasportas: «Nella nostra famiglia, che da oltre 20 anni opera a Monte Carlo nel settore del turismo di prestigio, pensiamo che il vero lusso sia il tempo. I nostri espositori non devono occuparsi di fastidiose procedure. Siamo noi a prenderci cura degli stand, del trasporto, della comunicazione… Abbiamo concepito il Monte Carlo Travel Market come un top-quality marketplace per business di altissimo livello. I visitatori qui incontrano gli entusiastici presentatori di tesori unici al mondo, in una location allestita in modo fantasmagorico con decori fatti appositamente costruire in Asia. Ponti, cascate, alberi esotici… Ogni particolare è improntato all’eleganza e al buon gusto per costruire un mondo di sogno dove vendiamo sogni. Si tratta di un’evoluzione che ridefinisce gli standard dell’industria espositiva, e Mctm è la prima mostra che compie questo importante passo avanti».
Anche quest’anno il disegnatore, pittore e scultore Jean-Michel Folon ha creato il manifesto del Monte Carlo Travel Market.
Quel che si viene qui ad acquistare direttamente, senza l’intermediazione di tour operator, sono viaggi insoliti, vacanze esclusive, avventure speciali: crociere private a bordo di uno dei mitici velieri dell’America’s Cup o di una nave rompighiaccio, viaggi alla scoperta delle steppe o in compagnia di un falconiere, jet privati, yacht grandi firme, treni leggendari, navette spaziali… Tutto all’insegna del massimo lusso. Nel gennaio 2005 la prima edizione ha richiamato 3.500 persone; erano 98 gli espositori di 53 paesi diversi, 47 i professionisti e i dirigenti del mondo del turismo, 90 i membri della stampa. La presenza italiana era limitata, ma quest’anno saranno presenti diversi brand.
«Praticamente sono cresciuto tra le Esposizioni di tutto il mondo – prosegue Sasportas, che è un “figlio d’arte” del settore – , e mi sono accorto che anche le più prestigiose in realtà non sono adeguate al mercato del lusso che vogliono rappresentare. Allestimenti poveri, misurati a centimetri, uguali dappertutto. A volte lo stand di un hotel 5 stelle si trova accanto a quello di una compagnia di pullman. Allora, convinti che Monte Carlo, la Francia e la riviera italiana offrano un enorme potenziale per chi si occupi di turismo di prestigio, abbiamo ideato un Salone speciale ispirato a un concept completamente diverso, con criteri di selezione molto rigorosi, affinché i visitatori trovino qui soltanto brand e prodotti d’eccellenza in un ambiente esteticamente perfetto. Hotel, resort, residenze di charme, lodge, spa, treni leggendari, compagnie aeree private, agenzie di adventure travel e space travel, accessori da viaggio firmati… Partecipare al nostro Salone dev’essere un’emozione e un’esperienza».
Lo spostamento della sede nei grandi spazi del Grimaldi Forum, sotto il patronato del principe Alberto di Monaco, non è casuale. Difatti il Monte Carlo Travel Market s’inscrive perfettamente nella strategia globale del Principato che pone il turismo in primo piano e mira a trasformare Monaco in una vetrina mondiale del lusso.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati