Job In Tourism > News > Risorse umane > ManpowerGroup: il mercato è in continua evoluzione

ManpowerGroup: il mercato è in continua evoluzione

Di Job in Tourism, 30 Gennaio 2020

Trovare e attrarre personale qualificato e competente che risponda alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e in continua evoluzione. Questa  oggi una delle sfide maggiori che gli operatori si trovano ad affrontare nel settore ospitalità e turismo secondo Claudia Cassan, strategic client director ManpowerGroup, che ha al suo interno la divisione dedicata a Ho.Re.Ca. Cambiamenti come quelli relativi alle forme contrattuali, e alcune caratteristiche peculiari del comparto, come l’elevata stagionalità, richiedono organizzazione e strumenti che permettano alle aziende di poter rispondere in modo rapido e flessibile alle opportunità per essere sempre più competitive.

Quali sono i ruoli più difficili da reperire in questo momento? “Sono gli chef, i cuochi capo partita, i commis di sala sia per catene di hôtellerie, sia per player della ristorazione collettiva o realtà a gestione familiare. Notevoli complessità si riscontrano anche nella ricerca di operatori pluriservizio per grandi catene della ristorazione. I territori più critici sono le grandi città in Lombardia e in Triveneto oltre a Roma e l’area del bolognese, che risentono di difficoltà logistiche e di una elevata stagionalità. Con i cambiamenti delle abitudini e il progressivo diffondersi dei pasti fuori casa, diventa infine indispensabile riuscire a trovare candidati che siano disponibili a lavorare con orari spezzati, anche su più turni, o abbiano le disponibilità a svolgere i turni negli orari tipici del settore”.

Tra i suoi punti di forza in tal senso la divisione Ho.Re.Ca. di Manpower ha lavorato sui cambiamenti normativi e contrattuali, investendo poi nei Job Day in tutta Italia  e nella sinergia con le aziende partner, con vere e proprie campagne di comunicazione personalizzate. E sarà a Tfp Summit “per mantenere sempre vivo il contatto con i più importanti player del settore e contribuire con orientamento, consulenti e sessioni di recruiting per proporre concrete opportunità professionali e formative”.

Il settore dell’ospitalità è molto spesso caratterizzato da pregiudizi e luoghi comuni, che riguardano soprattutto alcune professionalità. In realtà è un settore in grado di offrire numerose opportunità di impiego anche per i più giovani, possibilità di carriera e sviluppo professionale, fino a percorsi di auto-imprenditorialità. Per rispondere ai bisogni delle aziende e del territorio, Manpower promuove anche progetti formativi in grado di fornire le competenze specifiche sui profili più difficili da trovare ai giovani che intendono imparare un mestiere, aggiornare le proprie competenze e svilupparne di nuove.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati