Job In Tourism > News > Risorse umane > Maitre: tecnica e comunicazione

Maitre: tecnica e comunicazione

Di Job in Tourism, 11 Maggio 2001

Prosegue la ricognizione sulle varie figure professionali all’interno dell’albergo con la job description del primo maitre d’hotel, figura professionale che deve unire alle indispensabili competenze tecniche doti di comunicativa.

1º MAÎTRE D’HOTEL JOB DESCRIPTION

Responsabile : Del servizio Ristorazione

Dipendente da : Direttore Generale Food & Beverage Manager con dipendenza gerarchica diretta.

Unità dipendenti : Ristorante, breakfast room, room-service, bars (dove non esista la figura del capo-barman), banqueting e manifestazioni.

Figure professionali dipendenti: 2º Maître. chef de Rang, chef ai piani, sommelier, commis, barman

PROFILO PROFESSIONALE Il 1º Maître, per la sua particolare attività, sempre a contatto con i Clienti, dovrà possedere spiccate doti di comunicativa, stile ed eleganza, intuizione e rapidità decisionale. A tutto ciò, deve associare un’ottima capacità organizzativa tale da garantire la massima efficienza del personale dipendente, al fine di ottenere un livello qualitativo di servizio conforme agli standard della Compagnia.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

· Leadership

· Buona presenza e naturale eleganza.

· Ottima preparazione del settore Ristorazione.

· Conoscenza di almeno due lingue estere.

· Documentata esperienza maturata presso buone case.

RESPONSABILITÂ

· È responsabile, nel rispetto delle direttive ricevute, dell’accoglienza, dell’assistenza ed del servizio perfetto verso la Clientela, con stile ed efficienza.

· In base alle previsioni di vendita ricevute dalla Direzione, propone il budget del personale dei suoi reparti.

· Garantisce nella gestione del personale, gli orari di lavoro, la mobilità interna e la copertura dei turni nei vari reparti.

· Applica correttamente le procedure operative ed amministrative relative al suo settore.

· È responsabile delle prenotazioni e riserve dei tavoli, della distribuzione del servizio nei reparti, dell’assegnazione dei ranghi.

· Da il benvenuto ai Clienti, accompagnandoli al tavolo assegnato e riservato.

· Verifica e dirige il servizio della sala, controllando accuratamente lo svolgimento in modo che risulti inappuntabile, cortese, efficace e sollecito.

· Propone alla Direzione la sostituzione delle attrezzature obsolete, indica i fabbisogni delle dotazioni, e da suggerimenti per l’introduzione di nuove metodologie e tecnologie al fine del miglioramento del servizio.

· Garantisce un’appropriata disposizione di ogni componente del ristorante, della mise en place, curando l’armonioso utilizzo degli elementi decorativi, quali piante, fiori ect.

· Riceve i reclami dei Clienti, ne analizza il contenuto e ne informa la Direzione, proponendo gli interventi da prendere.

· Contribuisce alla stesura della Grande Carte del Ristorante , della Carta dei Vini e dei menu per il banqueting, trasferendo le richieste della Clientela e l’indice di gradimento in relazione dei piatti presentati.

· Si rende garante di un costante e corretto rapporto tra il suo personale e la Clientela.

· Responsabilizza tutto il suo personale di Ristorante nel corretto utilizzo e nella perfetta conservazione di tutte le attrezzature e dotazioni in uso nei reparti e, particolarmente, del tovagliato, della posateria, delle porcellane e della cristalleria.

· Predispone periodicamente inventari di verifica delle dotazioni in uso.

· In autunno di ogni anno, dovrà, dopo attenta verifica, presentare alla Direzione i fabbisogni di attrezzature ed il completamento delle proprie dotazioni tecniche, a seguito di rotture e mancanze.

· È responsabile della corretta interpretazione ed applicazione di tutte le normative di legge riguardo a: infortunistica, prevenzione incendi, sicurezza e norme igienico-sanitarie del suo settore.

· Garantisce un corretto comportamento del suo personale nei confronti della clientela e dei colleghi di lavoro, curandone il loro aspetto esteriore, con particolare attenzione alla pulizia delle uniformi.

· È responsabile dello sviluppo professionale del proprio personale.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati