Job In Tourism > News > News > Location ad alto potenziale turistico

Location ad alto potenziale turistico

Di Anna Romano, 9 Giugno 2006

www.vb.camcom.it
«Siamo a soli 35 minuti dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa e perciò dal mondo, a 50 minuti da Milano e 75 da Torino grazie ai collegamenti autostradali, e ci troviamo sulla direttrice ferroviaria Genova-Rotterdam che vedrà, entro il 2007, il completamento della nuova galleria del Loetchsberg con il potenziamento del valico del Sempione, seconda porta d’ingresso della pianura padana centrale all’Europa e principale per il porto di Genova». Lo ha sottolineato Giuseppe Moroni, presidente della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, durante il suo intervento alla conferenza stampa svoltasi a Milano nell’ambito di Eire (Expo Italia real estate). Tema dell’incontro era “Investire nel Verbano Cusio Ossola: nuove opportunità nel cuore dell’Europa”.
Oltre 340 mila metri quadrati disponibili per investimenti turistici, residenziali, commerciali e manifatturieri, in un’area di benessere diffuso, con elevata qualità della vita e dell’ambiente, scarsa presenza di criminalità, consolidate potenzialità turistiche e distretti produttivi affermati sui mercati internazionali: sono alcune delle opportunità offerte dal Verbano Cusio Ossola, uno dei pochi territori italiani che vede operare davvero in sinergia enti e istituzioni pubbliche e private.
«I comuni capofila per lo sportello unico di Verbania, Omegna, Domodossola e Vogogna, Camera di commercio e amministrazione provinciale da oltre sette anni hanno costituito un gruppo di lavoro che, partendo dalla costituzione e dalle modalità di gestione degli sportelli unici associati, hanno sviluppato un programma di marketing territoriale con risultati significativi», ha spiegato Moroni. «Hanno individuato standard uniformi, interagendo costantemente con tutti gli enti pubblici che operano sul territorio, e oggi le pratiche gestite dalle quattro forme associative hanno un tempo medio di conclusione di 77 giorni. Ben l’81% delle domande è accolto favorevolmente».
Sono tre gli aspetti chiave del territorio illustrati nell’intervento:
1) la qualità della vita e dell’ambiente, la bellezza naturale e paesaggistica che fonde storia, cultura, elevata qualità degli ambienti urbani, ben collegati da una rete di trasporti raramente congestionata, con grandi spazi verdi e possibilità di praticare ogni tipo di sport all’aria aperta. Un territorio ideale per vivere e lavorare, vicinissimo alle grandi città del Nord Italia e d’Europa, ma che non impone i costi che caratterizzano l’ambiente metropolitano. Amministrazione provinciale ed enti locali hanno investito significativamente per dotare il territorio di una rete di piste ciclabili, che va da Stresa a Verbania e da queste località consente di raggiungere l’Ossola;
2) l’accessibilità: “Un piede in Piemonte e l’altro in Europa” ;
3) la presenza di un significativo tessuto imprenditoriale, di manodopera qualificata e di importanti eccellenze produttive.
Qui il turismo è favorito da scenari naturali ed elevata qualità delle strutture alberghiere. Nel 2005 le presenze turistiche hanno superato 2,2 milioni, in maggior parte stranieri. Un risultato dovuto anche alla vivacità del tessuto imprenditoriale e alle sinergie attivate fra pubblico e privato. Nel 2005 è nato, ad esempio, “Lago Maggiore conference”, punto di riferimento per l’organizzazione di eventi congressuali.
Marino Barassi, assessore alle attività produttive e alla pianificazione strategica del comune di Verbania, ha presentato Villa Poss, sul Lago Maggiore: «Villa Poss, scuderie e gazebo sono inseriti in un parco di impostazione neoclassica, ricco di antiche e particolari piante. Ben collegata anche pedonalmente ai centri storici dai borghi antichi della collina di Intra, l’area urbanizzata, ma da ristrutturare, è già inserita nel piano regolatore di Verbania, approvato recentemente, come destinazione turistico-ricettiva».
Francesco Pesce, assessore alla pianificazione strategica del comune di Omegna, ha illustrato quattro opportunità. Anche il comune di Vogogna, un centro medievale incluso fra i 100 «Borghi più belli d’Italia», all’interno del Parco nazionale della Val Grande, l’area wilderness più grande d’Europa, offre tre aree di grande interesse.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati