Job In Tourism > News > News > Living a Livigno sotto le stelle

Living a Livigno sotto le stelle

Di Antonio Caneva, 5 Settembre 2003

Alla reception dell’hotel Intermonti, a Livigno, la gentile signora, Marcella Pace, mi ha accolto con un sorriso: è lei Caneva di Job in Tourism? Alla mia risposta affermativa mi ha spiegato che sia lei sia il marito seguivano Job dall’inizio e che era contenta di avermi incontrato. Inutile nascondere la mia soddisfazione che si è ripetuta dopo poco, quando il maître, Werner Lutzen, mi ha fatto la stessa domanda e, sostanzialmente, ha ripetuto quanto detto dalla signora Pace. Bisogna che torni più spesso a Livigno!
Ero arrivato in Valtellina, ospite dell’Aibes che organizzava il concorso “Cocktail soto le stelle”, e l’aria fresca della montagna, dopo l’afa di Milano, era un gradito biglietto di benvenuto. La manifestazione era l’ultimo incontro del circuito dei concorsi organizzato da Aibes Lombardia, il cui fiduciario, Carmine Lamorte, è persona estremamente attiva e concreta.
L’ultima tappa ha interessato barman emergenti e barman professionisti tesserati Aibes, in totale 30 persone. Nel giardino dell’hotel Intermonti il concorso ha avuto momenti di vivacità, nelle varie fasi eliminatorie. La gara prevedeva la proclamazione del cocktail “Livigno 01” infatti il vincitore è divenuto il cocktail aperitivo ufficiale della stagione 2003-2004 della località, con approvazione dell’Apt di Livigno, il cui presidente, Albino Galli, ha presenziato alla manifestazione.
Dopo la prima fase eliminatoria, dove 16 barman Aibes hanno presentato la loro ricetta a una giuria di esperti, ne sono rimasti in gara 8, i quali, in un duello all’ultimo colpo di shaker, hanno partecipato a una eleminazione diretta. Dopo 4 batterie i 4 finalisti si sono contesi il premio finale
consistente principalmente nella soddisfazione di vedere un proprio cocktail entrare nella storia della località. Il drink verrà ora pubblicizzato attraverso migliaia di cartoline, in cui l’immagine turistica della città e quella del cocktail, con i relativi ingredienti, potranno viaggiare per il mondo, inviate dai turisti che soggiornano a Livigno.
La batteria finale era composta da Renato Belfiore, resident bar manager dell’Intermonti hotel di Livigno, Paolo Novellini, barman del Café Garage di Legnano-Mi, Diego Lombardo, barman del Bar Lume di Iseo, Sabrina Ventura, barlady del Milan Marriott hotel di Milano.
Il drink vincitore dal nome profetico di Living è stato presentato da Sabrina Ventura; la composizione, rispetto alla ricetta originaria, ha subito alcune piccole modifiche necessarie per renderlo di facile esecuzione in tutti i locali di Livigno. Questo drink, oltre che con cartoline, sarà pubblicizzato negli oltre 200 punti bar di alberghi, ristoranti e bar della località, con un apposito espositore da banco, e messo in vendita a un prezzo politico uguale in tutti i punti.
Ad aggiudicarsi la coppa quale miglior barman emergente èstato Enrico Bossoli da Mantova, il quale con ben 68,5 punti si è aggiudicato la prima posizione con il cocktail Fede.
A dicembre, all’avvio della nuova stagione turistica, Sabrina Ventura, accompagnata dal Carmine Lamorte, ideatore dell’inizativa, si recherà a Livigno per la presentazione ufficiale del drink.
Il circuito dei cocktail, che si può definire il primo campionato del cocktail, è stato vinto da Fabio Bacchi seguito da Diego Lombardo e Sabrina Ventura. Il 27 ottobre, all’Hotel Milan Marriott si terrà il Gran Gala di premiazione. Per partecipare e avere informazioni: sezione.milano@aibes.it.
Terminata la manifestazione, prima di partire, un ultimo saluto a Livigno, facendo la benzina a 65 centesimi di euro.

I Cocktail

Living
Livigno 01
3,5 cl. absolut mandarin-maxxium
2,0 cl. aperol-barbero
0,5 cl. verde mela-toschi
1,0 cl. mapo-mapo-barbero
Preparato nel Boston shaker, servito in coppa da cocktail Bormioli, decorato con fettina di mela verde.

Fede
4 cl. top club gin-gancia
1 cl. martini dry
1 cl. cordial campari
gocce di sciroppo di lampone fabbri
Preparato nel Boston, servito nella coppa da cocktail Bormioli, decorato con limone.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati