Job In Tourism > News > News > Livigno, Cocktail sotto le stelle 2005

Livigno, Cocktail sotto le stelle 2005

Di Carmine La Morte, 2 Settembre 2005

Sicuramente la gara per cocktail a più alta quota d’Italia è quella che si svolge annualmente a Livigno nel mese di luglio, presso l’Hotel Intermonti.
Denominata “Cocktail sotto le stelle”, è la tappa conclusiva del Circuito del cocktail Lombardia, competizione per barman organizzata dall’Aibes regionale, tra settembre e luglio.
Oltre ai soci Aibes, la gara è aperta anche a coloro che si stanno preparando per divenire i futuri barman.
Una gara particolarmente interessante per i partecipanti: difatti il cocktail vincitore diviene ufficialmente l’aperitivo di Livigno dell’anno, proposto poi in tutti i bar della cittadina, a partire dall’anno successivo alla competizione.
Lo scorso anno vinse il cocktail aperitivo di Diego Lombardo, presentato durante il Gala di lunedì 25 luglio. Composto da Gin Plymouth, Aperol, Passoa, Mandarino Varnelli e Mapo Mapo, è un drink particolarmente profumato, mantenendo inalterate la caratteristica di aperitivo.
Nella competizione svoltasi il 26 luglio, dopo le prime selezioni, fra i 30 barman in gara ne sono rimasti 12 a contendersi la possibilità di entrare in finale attraverso 3 batterie da 4. La giuria era composta da Gianni Caliman, esperto capo barman Aibes, da Danilo Bellucci, presidente dei soci sostenitori, e da due degustatori esperti.
Dopo avere vagliato tutte le ricette con grande attenzione dal punto di vista dell’aspetto, dei profumi, dell’aroma e del gusto sono stati scelti i tre finalisti: Andrea Negri dello Yan Café di Varese, Magda Balzs, barlady del Grand Visconti Palace di Milano, e Sonia Cignoli del Drink Pub di Stradella (Pv).
Dinanzi a una giuria popolare composta da 10 persone, i barman hanno elaborato e fatto degustare i cocktail. Il più votato in assoluto è risultato il cocktail di Andrea Negri, dichiarato quindi ufficialmente lAperitivo di Livigno 2006.
Le premiazioni si sono svolte nel giardino dell’Hotel Intermonti. Da segnalare il premio eleganza vinto da Silvano Evangelista, mentre il premio miglior decorazione è stato vinto da Diego Lombardo.
Nella Categoria Emergenti, ha vinto il giovane Rocco Nanni, aiuto barman presso l’Intermonti Hotel, che si è aggiudicato anche il premio miglior decorazione, seguito da Calogero Agostino Gasparo e da Emanuela Rocca.
Al termine della manifestazione, il presidente dei soci sostenitori, Danilo Bellucci, ha lasciato intendere di pensare a una possibile edizione di “Lady’s drink 2006” a Livigno.

Le ricette vincenti

Categoria Emergenti.
1° classificato
Rocco Nanni
Intermonti Hotel – Livigno

Special guest
2,0 cl. Absolut Maxxium
2,0 cl. S. Pompelmo Pago
1,5 cl. Porto Bianco Offley Bacardi M.
1,0 cl. Cointreau Maxxium
0,5 cl. S. di Fragola Toschi
Lime e orange Twist.
Dec. fragola, anguria, carambola, lime
Boston Shaker-Coppa Bormioli
Drink aperitivo fruttato, in tendenza con i moderni canoni del bere, ma un po’ distante dalla tradizione classica. Il drink si presenta leggermente sfumato al rosa, per la complicità di quel velo di sciroppo di fragola, che comunque serve ad armonizzare il pompelmo con il porto bianco. Gusto morbido, che però assolve egregiamente alla sua funzione di aperitivo, grazie all’apporto citrino del pompelmo e alle note aromatiche del porto bianco. Il supporto alcolico dato dalla vodka è rinforzato sia nell’aroma sia nell’alcolicità dal Cointreau.

Categoria Aibes
1° classificato
Andrea Negri
Yan café – Varese

Livigno 2006
3,5 cl. Gin Brighton Gancia
1,0 cl. Midori Campari
1,0 cl. Cointreau Maxxium
1,5 cl. Martini dry Bacardi
Dec. Anguria, mela, ciliegina.
Boston Shaker-Coppa Bormioli
Drink aperitivo particolarmente profumato, sfumature verdi e gialle ne fanno un aperitivo trendy, non in sintonia con la regola del chiaro e cristallino, ma comunque mediamente secco, appena smorzato dal Cointreau e dal Midori, che ne fanno la differenza, con gli altri finalisti. Sarà poi anche una esecuzione perfetta da parte di chi lo esegue che ne determinerà la qualità, infatti bastano poche gocce di Midori o di Cointreau in più per rovinare un perfetto aperitivo come questo. Al palato si presenta deciso e secco al primo impatto, ammorbidendosi dopo pochi attimi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati