Job In Tourism > News > News > L’Italia ha il suo Piano strategico per il turismo

L’Italia ha il suo Piano strategico per il turismo

Approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri, il documento ora attende la sua fase più importante: quella attuativa

Approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri, il documento ora attende la sua fase più importante:

Di Marco Beaqua, 23 Febbraio 2017

Un progetto articolato, suddiviso in 13 target specifici, 52 linee di intervento e quattro obiettivi fondamentali: diversificare l’offerta, innovare il marketing del brand Italia, accrescere la competitività e migliorare la governance del settore. Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il Piano strategico del turismo 2017-2022, che delinea lo sviluppo del settore nei prossimi sei anni. Presentato dal ministro Dario Franceschini, il documento aveva appena concluso l’iter parlamentare alla Camera e al Senato, accogliendo le osservazioni emerse nel corso del dibattito, in particolare riguardo all’esplicita attenzione alle aree del terremoto e all’integrazione delle politiche turistiche con quelle di industria 4.0 (il piano del governo per incentivare lo sviluppo di attività d’impresa innovative, ndr). Ottenendo l’approvazione definitiva del governo, esso diventa quindi, a tutti gli effetti, lo strumento dal quale discenderanno azioni operative, in termini di provvedimenti per il comparto.
«Un testo di svolta, elaborato con il pieno coinvolgimento delle associazioni di categoria e degli esperti del settore, che rafforza l’idea di Italia come museo diffuso e, proponendo anche nuove destinazioni, individua nel turismo, sostenibile e di qualità, uno strumento di policy per il benessere economico e sociale di tutti», ha commentato lo stesso Franceschini.
Oltre ai quattro obiettivi principali, il piano prevede una serie di punti fermi sostanziali: rivoluzione digitale, adeguamento della rete infrastrutturale, riduzione degli oneri burocratici e fiscali, miglioramento della quantità e qualità dell’occupazione, semplificazione del sistema normativo. Particolare attenzione va inoltre alla diversificazione delle mete turistiche, per indirizzare i flussi turistici verso territori ricchi di potenzialità ancora inespresse, quali aree rurali, piccole e medie città d’arte, parchi naturali e marini. Tre infine i principi trasversali che dovrebbero sovrintendere a tutte le azioni previste dallo stesso piano: sostenibilità, innovazione e accessibilità.
Una bella scatola, insomma, che ora va riempita di contenuti reali, tramite un preciso programma attuativo e soprattutto il reperimento delle risorse necessarie. Conforta il fatto che il piano, nato da un ampio confronto tra ministeri, regioni, Anci, sindacati e associazioni di categoria, con il coordinamento della direzione generale del Turismo, è anche frutto di un inedito processo di partecipazione e condivisione, avviato con gli Stati generali del turismo di Pietrarsa (ottobre 2015 e aprile 2016) e costruito pure con l’utilizzo di strumenti digitali (piattaforma online, sito web e canali social). Preoccupa invece la cronica instabilità del nostro sistema paese, che nei soli ultimi sei anni ha cambiato ministro del Turismo già quattro volte…

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati