Job In Tourism > News > Prodotti > L’hotel eco-sostenibile, ecco perché conviene

L’hotel eco-sostenibile, ecco perché conviene

Di Job in Tourism, 19 Novembre 2010

WWW.ENERGYRESOURCES.IT

Che cosa vuole sapere normalmente un albergatore interessato a rendere green la propria struttura? È la domanda alla base di questa intervista ideale: il nuovo appuntamento con la rubrica Eco-news di Energy Resources.

Domanda. Quali soluzioni potrebbero offrirmi le energie rinnovabili?
Risposta. Grazie all’impiego di sistemi integrati da fonte rinnovabile è possibile riqualificare completamente un hotel. L’energia elettrica viene prodotta dagli impianti fotovoltaici, la climatizzazione degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria sia da pompe di calore, sia per mezzo del geotermico e del solare termico. Ma il fotovoltaico può alimentare anche i veicoli elettrici dell’hotel: scooter, automobili, Atv per trasporto clienti, nonché per gli spostamenti degli addetti; il tutto a zero emissioni e nessun inquinamento acustico.
D. Quali vantaggi ne otterrei?
R. Innanzitutto economici: fino ad aprile 2011, installando impianti fotovoltaici da 20 a 200 chilowatt picco, per ogni chilowattora prodotto si riceverà un incentivo statale di 0,358 euro per impianto su copertura, di 0,321 per impianto a terra e di 0,3395 per impianto su pensilina. L’energia in esubero, poi, può essere venduta alla rete nazionale, ottenendo 0,101 euro per chilowattora. In presenza di un sistema integrato con fotovoltaico e riqualificazione energetica dell’edificio, inoltre, l’incentivo previsto per il fotovoltaico aumenta fino al 30%, oppure si ottiene una detrazione fiscale del 55%. Un sistema green azzera la spesa per il combustibile fossile, massimizza l’efficienza energetica, offre totale sicurezza (assenza di gas metano o gpl) e pratiche burocratiche minime. Inoltre il turismo eco-sostenibile è un settore in crescita e un hotel green sa cogliere questa opportunità. Senza dimenticare le implicazioni pratiche: i mezzi elettrici non hanno alcuna limitazione nei centri storici.
D. Il sistema degli incentivi riesce a coprire il mio investimento?
R. L’incentivo ammonta a circa il doppio del costo d’acquisto dell’impianto. Di fatto, l’impianto è a costo zero.
D. Quali caratteristiche deve avere il mio hotel per un intervento del genere?
R. I moduli fotovoltaici possono essere installati sulla tettoia, sulle pensiline del parcheggio o su una diversa superficie a terra; per installare le sonde geotermiche nel terreno è necessaria una superficie esterna adiacente alla struttura. In ogni caso gli impianti sono personalizzati in base a fabbisogni energetici ed esigenze architettoniche: un buon system integrator punta alla perfetta integrazione.
D. È vero che i moduli fotovoltaici non si smaltiscono?
R. No, è falso. Tutti i moduli sono garantiti dal sistema europeo di riciclaggio Pv Cycle, in modo da assicurare a fine vita il recupero di silicio, vetro e alluminio, materiali riciclabili (servizio gratuito).

*A cura di Energy Resources

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati