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Lettere al direttore – La brand reputation non riguarda solo gli ospiti

Ci sono hotel che contattano i candidati, fissano appuntamenti per un colloquio e poi svaniscono. Così, semplicemente, senza neppure l'accortezza di inviare un messaggio

Ci sono hotel che contattano i candidati, fissano appuntamenti per un colloquio e poi svaniscono. Così, semp

Di Job in Tourism, 22 marzo 2018

Gentile direttore,
scrivo questa mail per rendervi partecipi di quello che realmente succede dopo la pubblicazione delle inserzioni lavorative. Premetto che sono iscritta al vostro portale da vari anni, che ho frequentato qualche corso formativo da voi suggerito e che ho partecipato agli ultimi due Tfp Summit. Leggo inoltre con piacere i vostri articoli. Quindi ciò che segue non è assolutamente una critica verso il vostro lavoro, tutt’altro. In questi anni mi sono candidata a tantissime inserzioni riguardanti il mio settore. Ma come si comportano gli alberghi (o meglio, le persone addette al recruiting alberghiero)? La maggior parte di loro agisce come se non avesse mai inserito nessun annuncio; quindi estinguendosi, non dando alcuna notizia… Pochi hanno la gentilezza di rispondere, anche solo per ringraziare di aver avuto interesse per la loro struttura.
Fin qui, però, poco male: la parte peggiore arriva dopo. Per mia esperienza personale diretta, infatti, vi segnalo che non sono pochi ad assumere comportamenti poco consoni: ti contattano, fissano colloqui, via Skype o in sede, prendono tutte le informazioni possibili, si fingono interessati e poi… Spariscono! Spariscono, esattamente, senza mostrare un briciolo di educazione e professionalità. Sono convinti che solo il loro tempo sia prezioso, non avendo nessuna accortezza di avvisare il candidato da loro stessi contattato per una qualsivoglia risposta. E per quanto mi riguarda sarebbe nauseante e deplorevole stare lì a mandare mail o a chiamare, solo per chiedere un riscontro finale. Ma il peggio è che molti di questi comportamenti sono stati assunti da alberghi che dovrebbero essere il top, visto il massimo delle stelle che hanno acquisito. Invece la realtà, almeno quella da me sperimentata, è molto diversa. L’ultima volta mi è capitata pochi giorni fa, da parte di un albergo a 5 stelle…

Marika

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