Job In Tourism > News > Editoriale > Le situazioni non prevedibili | Unpredictable situations

Le situazioni non prevedibili | Unpredictable situations

Di Antonio Caneva, 16 Giugno 2021

Impensabile, sino solo un mese fa.
Parlavo con il direttore di una società alberghiera presente principalmente nel settore business e mi raccontava, con mia grande sorpresa, delle difficoltà nel reperire risorse umane. “Si, dicevo, questo per le località prettamente di villeggiatura”. “Ti sbagli, anche per le strutture business delle grandi città si presenta il problema; è vero che non tutte sono ripartite, ma le risorse umane disponibili sono veramente limitate. A questo ha contribuito il reddito di cittadinanza ma anche la circostanza che molte delle persone operanti nelle aziende che erano assunte a tempo determinato, con il lockdown non hanno avuto il contratto rinnovato e ora percepiscono la disoccupazione; in questo clima di incertezza, non hanno alcuna intenzione di rinunciarci per lavori che potrebbero rivelarsi precari”.
Il tema ormai è di interesse generale e si fanno analisi sul fenomeno. Leggo sulla interessante newsletter, 21 grammi di Turismo: “Nessuno vuole lavorare nei ristoranti. In 14 mesi si sono persi il doppio dei posti di lavoro creati tra il 2013 e il 2019, ma non dipende solo dalle chiusure, c’è un calo di persone disposte a lavorare in questo settore. Linkiesta ha analizzato alcuni dei motivi: Il lavoro in sala e cucina spesso non è tutelato ed è retribuito male; La didattica a distanza universitaria ha riportato a casa tante giovani risorse che lavoravano soprattutto in sala; Molti professionisti della ristorazione hanno cercato lavoro all’estero; la minore predisposizione dei giovani nell’accettare quella che da anni era la norma: sacrificarsi per la causa”.
Questo ormai è un problema globale; come scriviamo nella nostra recente newsletter “Secondo una survey di Hospitality Asset Managers Association, negli Stati Uniti la carenza di personale è la prima preoccupazione delle aziende dell’ospitalità, e solo al secondo e terzo posto vengono la domanda da parte dei clienti e il costo del lavoro. Secondo Chris Nassetta, presidente e ceo di Hilton, questo potrebbe davvero incidere sulla ripresa perché gli hotel potrebbero non essere in grado di assicurarsi personale sufficiente alla propria gestione”.
Sono convinto comunque che sia un passaggio verso la normalità; abbiamo subito uno shock ed ora è necessario del tempo affinché le cose si riequilibrino, la pazienza che abbiamo dimostrato con il lockdown dovremo riproporla in questo recupero della normalità.


§Unthinkable until a month ago.
I was talking to the manager of a hotel company mainly operating in the business sector, and, much to my surprise, he told me about the existing difficulties in recruiting human resources. “Sure – I said – this is only true for holiday resorts”. “No, you are mistaken: this problem is also true for business facilities in large cities. It is a fact that not all resources are allocated, but the human resources available are actually limited. This is partly due to the guaranteed minimum income, but also to the fact that many of the people who used to work on a temporary basis did not have their contracts renewed during the lockdown, and are now receiving unemployment benefits. In this climate of uncertainty, they have no intention to give them up for a job that may turn out to be insecure.”.
This topic is of public interest now, and it is being analysed. In an interesting newsletter – 21 Grammi di Turismo – I read: “Nobody wants to work in restaurants. In 14 months we lost twice as many the jobs created between 2013 and 2019, but this is not only due to closings: there is a reduction in the number of people willing to work in this sector. Linkiesta has analysed some of the reasons: restaurant and kitchen jobs are often unprotected and poorly rewarded; distance learning at university has diverted many young resources, who used to work mainly as waiters, back to their homes; many professionals in the restaurant business have sought jobs abroad; young people are less inclined to accept what used to be the norm: sacrifice for the cause”.
The issue is global. As we wrote in our recent newsletter, “According to a survey carried out by the Hospitality Asset Managers Association, the lack of personnel is the number one concern in the hospitality business in the United States, with client demand and labour cost only ranking second and third. In the opinion of Chris Nassetta, Hilton’s President and CEO, this may affect the recovery, because hotels may not be able to secure sufficient personnel to operate adequately”.
I am convinced, however, that we are heading towards normality. We suffered a shock and now we need time for things to find a new balance; the patience we have displayed during the lockdown period will have to be used again in the recovery of normality.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati