Job In Tourism > News > News > Le nuove vie della comunicazione turistica

Le nuove vie della comunicazione turistica

Di Job in Tourism, 6 Dicembre 2002

L’Italia occupa una posizione di primo piano nel panorama del turismo internazionale, rappre-sentando una destinazione di alto interesse sul piano dell’offerta paesaggistica e culturale.

Il turismo è cultura ma è anche business. Emerge pertanto la necessità per gli operatori di promuoversi e di farsi conoscere. Risulta fondamentale, in questa panoramica, la comunicazione orientata ad obiettivi specifici e pubblici diversificati. Il messaggio deve attrarre o aiutare a progettare un viaggio fornendo informazioni utili.

Il successo è determinato da chi è più bravo nel comunicare, nel presentare in modo esaustivo ed affascinante ciò che si intende proporre.

Un importante contributo alla pubblicità dedicata al turismo è fornito dal Gruppo Viacom Outdoor, la cui mission è quella di comunicare al “pubblico in movimento”.

Le proposte del Gruppo spaziano dalla classica comunicazione esterna a quella in ambito ferroviario (stazioni e treni).

Il Gruppo Viacom Outdoor detiene la concessione in esclusiva della pubblicità su tutti i mezzi delle Ferrovie dello Stato, Cisalpino, Circumvesuviana di Napoli e Ferrovie Nord Milano.

Il mondo ferroviario è un sistema di comunicazione evoluto, con un’audience di oltre 18 milioni di persone al giorno, costituita da viaggiatori che sono anche potenziali turisti. Il mezzo ferroviario è in grado di veicolare efficacemente una grande quantità di informazioni, ad un target mirato, utilizzando strumenti adatti a qualsiasi esigenza di comunicazione.

Location come le stazioni, luoghi di aggregazione fondamentali all’interno delle città, rappresen-tano il contesto ideale per esporre un messaggio legato al mondo dei viaggi. Prendere un treno rappresenta già di per sé “un’evasione” e il viaggiatore si trova pertanto predisposto a “sognare” una nuova destinazione.

A differenza di altri media, la comunicazione a bordo treno elimina il problema dell’affollamento grazie all’esclusiva garantita a chi pianifica questo mezzo.

L’affissione ad esempio, può essere utilizzata sia per trasmettere emozioni attraverso immagini fotografiche sia per fornire informazioni utili. La documentata propensione del viaggiatore alla lettura in treno garantisce che i messaggi siano ben accolti e recepiti.

La comunicazione a bordo dei treni può inoltre varcare i nostri confini per arrivare a raggiungere un target internazionale.

Nato dalla collaborazione tra le Ferrovie Italiane e Svizzere, il Cisalpino, chiamato anche “Pendolino delle Alpi”, è il collegamento ferroviario più rapido tra le principali città della Svizzera e L’Italia. Assicura inoltre collegamenti con la Germania e con due fondamentali mete culturali italiane: Venezia e Firenze. E’ il treno di chi si muove in Europa per affari e per turismo d’elìte.

Contattare un target internazionale per suggerire mete turistiche nel nostro paese è inoltre possibile concentrando la comunicazione in località altamente frequentate da un pubblico costituito da stranieri. E’ questo il caso dell’area campana coperta dalla Circumvesuviana, che comprende sia una rete ferroviaria sia delle linee di bus. Questa zona ha un bacino d’utenza di 2.700.000 persone nella sola area servita dalla linea ferroviaria, incrementato sensibilmente dal pubblico straniero in estate. La decorazione dei treni e dei bus della Circumvesuviana risulta pertanto un ottimo veicolo di comunicazione per questo target.

Attraverso il Gruppo Viacom Outdoor in Italia è possibile realizzare campagne dedicate al turismo a respiro internazionale, sfruttando il know-how specifico delle sedi estere che offrono una range diversificata di mezzi pubblicitari specializzati nell’ – out of home – (esterna e dinamica).

Nel mondo del turismo in Italia il Gruppo è partner di numerosi clienti tra i quali la quasi totalità degli assessorati al turismo delle regioni italiane.

I risultati sono frutto di esperienze e studi che tengono conto dell’immagine che gli operatori del settore turismo intendono promuovere, del target da raggiungere e di tutti i parametri indispensabili per ottenere una comunicazione di successo.

Viacom Outdoor un gruppo mondiale

Viacom Outdoor e Viacom Ex-press sono due società che fanno capo al Gruppo Viacom, multi-nazionale americana, gigante della comunicazione globale e dell’entertainment.

L’attività del Gruppo è riconducibile a 7 settori: cable networks, televisione, entertainment, video, publishing, on-line e comunicazione “esterna” (radio e affissione).

Una piattaforma completa per la comunicazione pubblicitaria, con una presenza in 100 paesi.

Viacom Outdoor in Europa opera in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Olanda, Finlandia, Spagna e Italia. In questi paesi l’offerta è composta da più di 800.000 impianti di affissione e centinaia di migliaia di spazi nella dinamica con concessioni esclusive. Un’ampia gamma di media che offre vaste opportunità di comunicazione ad un’audience di 245 milioni di persone.

In Italia Viacom Outdoor si posiziona ai vertici del mercato dell’esterna per numero di impianti e copertura del territorio. La consociata Viacom Express gestisce in esclusiva tutte le iniziative di comunicazione in ambito ferroviario.

L’abbinamento dell’affissione esterna con il mezzo ferroviario rende l’offerta unica nel suo genere.

Due “Case Histories”

Regione Marche

Da ben 7 anni Viacom Express in collaborazione con Ferrovie dello Stato cura le campagne della Regione Marche per la promozione turistica.

A marzo 2002, in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo di Milano), è stato sponsorizzato dalla regione un intero treno, un Eurostar ETR 500, decorato integralmente con le più belle immagini dei paesaggi marchigiani. Il treno, in viaggio tutt’oggi sulla tratta Milano-Roma-Milano, è stato trasformato in mega-poster, per veicolare in modo spettacolare il messaggio della Regione.

A luglio 2002, è stata presentata la nuova campagna dell’Assessorato al Turismo ed

Attività Ricettive della Regione, destinata al pubblico tedesco.

L’operazione, basata sulla decorazione integrale di 5 locomotori dei treni Intercity tedeschi che collegano le principali città della Germania, ha goduto di un importante contributo dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo). La campagna è nata dalla collaborazione di Viacom Express con Deutsche Eisenbahn Reklame, concessionaria esclusiva per la comunicazione e la pubblicità sui mezzi Deutsche Bahn (Ferrovie tedesche), di cui Viacom Express è agente esclusivo in Italia per il settore turismo. Obiettivo della Regione Marche era quello di comunicare le valenze delle proprie meraviglie paesaggistiche, artistiche e culturali al pubblico tedesco, che rappresenta oltre il 40% dell’incoming straniero in Italia.

Regione Veneto

A novembre 2001 Viacom Express ha curato la campagna pubblicitaria della Regione Veneto, leader del turismo internazionale, che per la prima volta ha utilizzato media dinamici per comunicare con il pubblico europeo. Una campagna di prestigio partita con un’esposizione nella stazione di Roma Termini in occasione dell’apertura del punto informazione “PUNTO VENETO”.

Per raggiungere il target internazionale, sono stati decorati (back-side) 10 bus della Circumvesuviana di Napoli, oltre a 10 bus nelle città di Amsterdam e di Helsinki.

Per informazioni sulle iniziative di Viacom Outdoor, si può visitare il sito www.viacom-outdoor.it o telefonare al numero 02 69639.288

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati