Job In Tourism > News > News > Le colline del Prosecco tesoro Unesco

Le colline del Prosecco tesoro Unesco

Di Job in Tourism, 22 Luglio 2019

“Oggi è una giornata storica per il Veneto e l’Italia intera. Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono finalmente, e giustamente, patrimonio dell’umanità. Un grande riconoscimento che valorizza le straordinarie qualità sceniche e le tradizioni di un paesaggio culturale unico di eccezionale valore mondiale. Una terra dalla quale nascono i frutti che danno vita a uno dei prodotti che più caratterizza l’eccellenza del nostro made in Italy”. Così il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha commentato l’iscrizione delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nella lista mondiale dei siti patrimonio dell’umanità. La decisione è stata ufficializzata a Baku nel corso della 43sima sessione del Comitato Mondiale Unesco.

“Questo riconoscimento è un punto di partenza per il futuro. Adesso la sfida che ci attende è quella della conservazione dei caratteri specifici e tradizionali di questo splendido territorio quale Patrimonio da trasmettere alle future generazioni, a beneficio dell’intera Umanità”, conclude Centinaio.

Come spiegano dall’Unesco, il Comitato ha riconosciuto il valore universale delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” e ha evidenziato come la protezione del paesaggio rurale sia garantita in particolare dalle regole di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, che promuove il mantenimento dei vigneti, dei ciglioni e delle altre caratteristiche fondamentali per la conservazione delle tradizioni locali e la tutela della biodiversità e degli ecosistemi associati.

Salgono così a 55 i siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio mondiale Unesco.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati