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L’azzurro e il giallo / Blue and yellow

Di Antonio Caneva, 24 Marzo 2022

Immaginate di uscire di casa per andare all’Ikea a comprare un tavolino per appoggiare il televisore che avete appena acquistato e, tornato, trovare il palazzo annerito con un grosso buco, come una carie, all’altezza del vostro appartamento. Immaginate come avreste potuto sentirvi, con la casa devastata da un missile, la famiglia distrutta, tutti i vostri riferimenti annullati e voi, lì fuori con lo scatolone Ikea, ormai anacronistico.
Tra i valori aziendali uno dei più rilevanti è costituito dal logo. Una rapida occhiata a un logo familiare suscita aspettative e sentimenti sul marchio, nel bene o nel male. Nel tempo, i consumatori iniziano a vedere i marchi come entità sociali con una storia, una personalità e un sistema di valori e questo finisce per trasformarsi in riconoscibilità e fidelizzazione all’attività.
Quindi intervenire sui loghi è impresa importante, da considerare con grande attenzione, ma un evento traumatico come l’attuale situazione in Ucraina forse giustifica una piccola forzatura. Noi, a Job in Tourism, abbiamo apposto una coccarda con i colori azzurro e giallo sul nostro logo (auguriamoci ancora per poco) per ricordare a coloro con cui siamo in contatto questo momento che rischia di trascinare il mondo in un conflitto senza pari e che, comunque, sta drammaticamente insistendo su una nazione e la sua popolazione.
Le attività turistiche, proprio per loro vocazione, si collegano con i tutti i Paesi e allora cosa di meglio che ricordare con un piccolo segno l’attuale realtà? Certo, è una modesta cosa, ma talvolta anche una palla di neve che scende da un declivio può caricarsi e trasformarsi in valanga. Ritengo sia nostro dovere, dove possibile, ricordare questo momento e, come dicono coloro che parlano bene ,“fare rete”.


 

Imagine that you go out to the Ikea shop to buy a table for the new TV set you have just bought, and, on coming back, you find a blackened building with a big hole where your flat used to be, like a caries in a tooth. Imagine how you could feel with your home devastated by a missile, your family destroyed, all your points of reference gone, and you, outside there, with a now pointless Ikea box in your hands.
One of the most important company values is its logo. A quick look at a familiar logo evokes expectations and feelings about the brand it represents, for better or worse. Over time, consumers start regarding brands as social entities with a history, a personality and a value system, and this ultimately results in business recognizability and loyalty.
That is why modifying a logo is an important decision to be considered with great care, but such a traumatic event as the war in Ukraine may well justify a small modification. At Job in Tourism, we have added a blue and yellow rosette to our logo (hopefully not for much longer) to remind the people we are in contact with of the moment we are going through, which threatens to drag the world into an unparalleled conflict, and is already dramatically devastating a nation and its people.
Tourism activities, by their very vocation, connect all countries together; so why not a small sign to bring to mind the present reality? Sure, it is a small thing, but, sometimes, even a snowball rolling down a hill may grow bigger and turn into an avalanche. I believe that it is our duty, where possible, to remind ourselves of this moment, and – like people say – to network around it.

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