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Lavorare a bordo: è interessante?

Di Antonio Caneva, 4 Agosto 2006

Sono stato a bordo dell’ultima nata della flotta Costa: la Costa Concordia. I dati parlano da soli: 17 ponti, 112 mila tonnellate, lunghezza 290 metri, larghezza 36, potenzialità massima di ospitalità passeggeri 3.780, equipaggio 1.100 unità.
Sono solo numeri, ma rapportandoli alla nostra quotidianità notiamo che 290 metri sono pari a quasi tre volte il campanile di San Marco a Venezia, 3.780 ospiti è un numero superiore alla potenzialità alberghiera di tutta la Costa Smeralda, 112 mila tonnellate è pari a quattro volte le dimensioni di quella che sino a pochi anni fa era una delle più importanti navi della compagnia: l’Eugenio Costa, 1.100 dipendenti è un numero da media industria.
La realtà nella crocieristica si sta rapidamente evolvendo, navi sempre più grandi per compagnie di dimensioni crescenti, raggruppate sostanzialmente in pochi grandi poli. Il Mediterraneo è una delle nuove aree d’interesse e ne è riprova l’attenzione delle società americane che in estate hanno ormai molte valide proposte. Il mercato è globale e, mentre gli americani scoprono il Mediterraneo, Costa Crociere, italiana pur essendo ormai di proprietà americana, ha in programma lo sviluppo di crociere in Cina, mercato con enormi potenzialità.
Ma cosa vuol dire tutto ciò per chi è interessato a lavorare in questo settore? Significa sicuramente maggiori possibilità di occupazione e scelta della compagnia con cui operare. Quando ero giovane e lavoravo in Germania per imparare le lingue, avevo incontrato un ragazzo appena sbarcato da una nave nei Caraibi che raccontava le sue esperienze, intriganti e affascinanti. Eravamo a Düsseldorf e lavorava come chef de rang in un ristorante; era persino bello vedere come si destreggiava e come padroneggiava la materia; unico nel locale a essere in grado di interpretare le esigenze della clientela internazionale. Nel corso degli anni ho conosciuto poi altri personaggi che hanno trascorso anni lavorando a bordo e tutti mi hanno interessato. Certo, oltre al lato “romantico” vi sono molte considerazioni da fare e sicuramente questa attività non è consigliabile a tutti, soprattutto a chi desideri una stabilità nel lavoro e nella vita relazionale, ma ritengo che chi opera nel turismo dovrebbe quanto meno considerare se questa attività potrebbe interessarlo, approfondendo la conoscenza delle specificità e delle potenzialità.
Siamo ormai all’ultimo numero di Job prima delle vacanze (per molti, non certamente per chi fa un lavoro stagionale). Leggevo un libro di management in cui si afferma che per produrre le migliori performance oltre all’attività lavorativa è necessario sviluppare i propri interessi e ritagliarsi spazi di svago e riposo. Comincio a vedere se corrisponde a verità… Arrivederci al primo settembre.

Working onboard: is it interesting?

I have been aboard the Costa Concordia, the newest ship in Costa Cruises’ fleet. The figures speak for themselves: 17 decks, 112,000 gross tons, 290 metres long, 36 metres wide, able to carry up to 3,780 passengers, 1,100 crew members.
Those are just numbers, but if we compare them with our day-to-day experience, we can observe that 290 metres are almost three times the height of the San Marco bell tower in Venice; 3,780 guests is more than the hotel capacity of the entire Costa Smeralda in Sardinia; 112,000 tons are equal to four times the size of the Eugenio Costa, which until a few years ago used to be one of the fleet’s most important ships; 1,100 employees is the headcount of a medium-sized industrial business.
The cruising industry is developing fast, with larger and larger ships owned by companies of growing proportions, essentially belonging to few large groups. The Mediterranean Sea is currently among the new areas of interest, as is proven by the attention shown by American companies, with a great number of interesting proposals for the summer. In a global market, while Americans come to the Mediterranean, Costa Crociere – which is Italian though American-owned – is planning to develop cruises in China, a market of enormous potential.
What are the implications for those who are interested in working in this industry? Definitely, that there are greater opportunities for employment, as well as the possibility to choose which company to work for. When I was young and worked in Germany in order to learn foreign languages, I met a young man who had just disembarked from a ship in the Caribbeans and used to speak about his intriguing and fascinating experiences. We were in Düsseldorf, and he worked as chef de rang in a restaurant; it was a pleasure to see how dexterous and confident he was in his job, the only one in the staff who was able to understand the needs of international guests. During the years, I met other people who had spent years working onboard ships, and they were all interesting people. Of course, apart from the “romantic” side, there are many aspects to consider, and this type of work is certainly not advisable for everybody, particularly for those who look for stability in their professional and relational lives; but I think that those who work in tourism should at least consider whether they could be interested in this type of occupation, and should investigate its specificities and potential.
We have come to the last issue of Job before the holidays (for many, though certainly not for those who have seasonal jobs). I was recently reading a book of management which said that, in order to perform at one’s best, in addition to working it is necessary to develop personal interests and carve out some time for rest and entertainment. Let me check out if it is true! See you on the first of September!

Translation of the italian
editorial by Paola Praloran

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