Job In Tourism > News > Trend > Last minute ma soggiorni più lunghi: i trend in crescita

Last minute ma soggiorni più lunghi: i trend in crescita

Di Beatrice Penzo, 9 Dicembre 2020

Si avvicina la fine dell’anno e di solito questo è il periodo in cui si tirano le somme e si azzardano le prime previsioni per il prossimo. Ma stavolta, nel 2020 della pandemia, si tratta di un esercizio oltremodo difficile. Cosa ci attende con il 2021? Complesso prevederlo, ma le aziende non rinunciano a dare qualche indicazione, sulla base di ciò che è stato nei mesi scorsi. Ci prova a esempio Volagratis, che ribadisce l’ascesa delle ormai famose “staycation”, ovvero le vacanze vicino casa, con le quali abbiamo riscoperto la nostra città e magari i dintorni. Altro neologismo tanto usato (o abusato?) è anche “workation”, perché il lavoro da remoto ha spinto molti a dirigersi in un luogo di villeggiatura da cui lavorare godendosi anche un po’ di relax. E si tratta di abitudini che probabilmente caratterizzeranno anche i viaggi del prossimo anno, spingendo operatori, enti turistici, compagnie aeree, hotel e strutture ricettive ad adattarsi di conseguenza.
Un’altra tendenza tornata in auge, e certamente non salutata con favore dagli operatori che da sempre si battono per l’early booking, è quella del last-minute. Scelta necessaria quando, come nei tempi che stiamo vivendo, l’incertezza regna sovrana.
Volagratis.com, ad esempio, ha registrato che le prenotazioni degli italiani sono state di 12 giorni più vicine alla partenza rispetto al 2019, quando sicuramente c’era più tranquillità nell’organizzare in anticipo le vacanze. Una tendenza che continuerà ad accompagnarci nel 2021 e che richiederà anche un adattamento al trend da parte di alcune strutture ricettive, generalmente abituate a gestire le prenotazioni con largo anticipo.
La necessità di distanziamento sociale che ha portato alla scelta di mete lontane dalle classiche, di borghi e località di lago e montagna potrà guidare ancora le scelte. E cosa accadrà per i gruppi?
Se nel 2020 siamo stati costretti ad annullare feste, cerimonie e grandi eventi (coppie e single hanno rappresentato l’80% delle prenotazioni su Volagratis), ora per il 2021 le attese di tutti sono che finalmente si possa tornare a viaggiare in gruppo.
E che dire dei viaggi slow? Abbiamo rivisto i nostri ritmi e spesso anche rinunciato a mezzi come l’aereo per spostarci, puntando dunque magari anche a viaggi di maggiore prossimità da ma fare per esempio in bici o a piedi. Questo ha portato a un allungamento dei soggiorni, buone notizie per gli albergatori.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati