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La strategia multicanale per il turismo: e-mail, sms e messaging apps

Al via una nuova rubrica in collaborazione con MailUp per esplorare strategie, strumenti e tappe del customer journey

Al via una nuova rubrica in collaborazione con MailUp per esplorare strategie, strumenti e tappe del customer

Di Job in Tourism, 16 Aprile 2019

Se è vero che l’email è ormai il nostro passaporto digitale, è altrettanto vero che oggi le aziende del settore turistico possono contare su un ampio set di canali per marcare la propria presenza online.
Proprio alle strategie multicanale vogliamo dedicare questa nuova rubrica, con cui esploreremo le tecniche e gli strumenti per costruire rapporti uno a uno con i potenziali ospiti: vedremo i touchpoint che vanno dal primo contatto con il cliente alla prenotazione, da qui al soggiorno fino alle settimane successive, quando il viaggio si fa ricordo e diventa anche desiderio di intraprendere una nuova avventura.
Questo perché, oggi, la digital experience non è solo un momento organizzativo, ma diventa anche parte integrante del viaggio: il momento della prenotazione, ad esempio, rientra a pieno titolo in questa esperienza. Ecco che diventa fondamentale fare in modo che tutti gli step del traveller journey siano efficienti e confortevoli.
A questo proposito vi suggeriamo un contenuto utile per iniziare: In viaggio lungo il Traveller Journey: l’ebook realizzato da MailUp offre un set di campagne utili a coltivare il rapporto con l’ospite in cinque diverse tappe:
– Dreaming moment
– Planning moment
– Booking moment
– Experiencing moment
– Dreaming (again) moment

Saranno tre i canali che esploreremo nelle prossime uscite della rubrica:
Email: il canale che meglio di ogni altro innesca una comunicazione continua, rilevante, scandita per tappe, razionalizzata in un piano di invii automatici e personalizzati.

Sms: un canale ancora più immediato, molto utile per gestire un insieme di attività di contatto e assistenza, dal momento che può contare su tassi di apertura in media superiori al 96%.

Messaging apps: un canale che si avvale di un bacino di utenti senza paragoni (pari a 2,48 miliardi nel 2021, secondo Statista). Anche il mondo del turismo deve necessariamente adeguarsi a questo trend, che porta il marketing a essere sempre più conversazionale e le aziende a distribuire contenuti, comunicare offerte, generare lead, guidare le vendite e dare assistenza al cliente su piattaforme come Facebook Messenger e Telegram.

In contemporanea e in parallelo a ogni strategia non deve mancare l’attività di Database Building, cioè quell’insieme di operazioni con cui alimentare costantemente il database di contatti, sia che parliamo di e-mail, di sms o di messaging apps. Vediamo allora alcuni strumenti e tecniche utili:
Form di iscrizione, che si può creare con un editor come quello integrato in MailUp e che consente di realizzare, in pochi clic, un modulo totalmente personalizzato, da inserire come link in qualsiasi pagina del vostro sito.
Form pop-up multicanale: si può realizzare con lo stesso editor, per poi inserirlo nella pagina del sito che si cosidera più efficace; da questo pop-up si può richiedere l’iscrizione ai canali e-mail, sms e messaging apps.
Facebook App: funzionalità con cui creare un form di iscrizione da inserire nella pagina Facebook.
Jade: applicazione per raccogliere contatti offline sul proprio tablet, nella vostra struttura o in occasione di eventi e incontri.
Contenuti, come articoli del blog, guide o video, che siano informative o di intrattenimento. Il contenuto è sempre un ottimo strumento per ottenere nuovi contatti.
Registrazione al wi-fi e web check.

Concludiamo così questa prima puntata. Vi diamo appuntamento alla prossima, dove entreremo nel dettaglio di una strategia multicanale dedicata alle realtà del turismo.

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