Job In Tourism > News > Hospitality > La “Roma Antica” di Radisson Collection Hotel

La “Roma Antica” di Radisson Collection Hotel

Ha aperto le porte agli ospiti nei giorni scorsi il nuovo hotel luxury romano del brand di casa Radisson, che entro il 2027 punta ad avere in Italia 30 strutture

Ha aperto le porte agli ospiti nei giorni scorsi il nuovo hotel luxury romano del brand di casa Radisson, che

Di Job in Tourism, 9 Aprile 2024

Un’apertura iconica, nel cuore della Capitale, che segna un ulteriore passo avanti nel serrato piano di espansione di Radisson Collection in Italia: è quella dell’attesissimo Radisson Collection Hotel, Roma Antica, la sesta struttura per il brand luxury della famiglia di marchi Radisson, che ha dichiarato di voler raggiungere quota 30 hotel nel nostro Paese già nel 2027.

L’hotel

Situato nel cuore del centro storico di Roma, l’hotel – inaugurato nei giorni scorsi – si trova in una posizione privilegiata vicino all’Altare della Patria, al Pantheon, a Piazza Venezia, alle antiche rovine di Largo di Torre Argentina e al colle del Campidoglio ed è costruito intorno a Palazzo Lares Permarini, un palazzo meticolosamente restaurato, testimonianza del ricchissimo patrimonio architettonico di Roma.

“Il nostro impegno nell’offrire esperienze di alta gamma si rafforza ulteriormente con l’aggiunta del Radisson Collection Hotel, Roma Antica, al nostro portfolio. L’estetica accattivante dell’hotel e la sua posizione ideale – commenta Chema Basterrechea, Global President e Chief Operating Officer di Radisson Hotel Group – lo rendono un esempio notevole della nostra visione di lusso contemporaneo. Con questa nuova aggiunta, siamo orgogliosi di avvicinarci al nostro obiettivo di raggiungere 30 hotel in Italia entro il 2027, a testimonianza del nostro costante impegno nei confronti dell’industria turistica italiana”.

Le camere

Dotato di 84 camere, il nuovissimo Radisson Collection Hotel, Roma Antica è stato progettato per “offrire spazi che raccontano l’eleganza attraverso materiali accuratamente selezionati: i bagni in marmo di Carrara, la carta da parati artistica di Fornasetti, i pavimenti in pregiato legno e il design moderno assicurano a tutte le camere un’aria di sobria eleganza in ogni dettaglio”, racconta il gruppo alberghiero. Diverse, sempre a proposito di camere, le tipologie previste, tra le quali le camere Panoramic, dotate di ampie terrazze con vista sulla città e di arredi eleganti studiati per enfatizzate semplicità e raffinatezza, e le camere Friends e Family Stay, con una superficie di 80 metri quadri, che possono ospitare fino a 6 adulti. Grazie alla sua politica di accoglienza per gli animali domestici, gli ospiti del Radisson Collection Hotel, Roma Antica possono, inoltre, godere di una “fuga ideale” anche con i propri cani e gatti.

La proposta culinaria

Ad arricchire l’offerta, la proposta culinaria del ristorante dell’hotel, il Modius, che celebra la tradizione romana con un focus speciale sui primi proponendo versioni accurate dei grandi classici: “Tonnarelli e fettuccine fatte in casa, accanto a una selezione di pasta Mancini, una minuziosa selezione delle materie prime e originali accostamenti come il battuto di gamberi con la salsa cacio e pepe renderanno Modius uno dei ‘restaurant to be’. Ispirato alla storica Porticus Minucia Frumentaria, dove un tempo avvenivano le distribuzioni gratuite di grano, Modius – raccontano ancora da Radisson Collection – offre piatti della tradizione romana incentrati su ingredienti freschi e locali. Il menu è un’interpretazione moderna di antiche tradizioni, che celebra il patrimonio, i sapori locali e il legame duraturo tra passato e presente. Le radici dell’antica tradizione della Cura Annonae, che significa ‘Cura di Annona’, la dea romana dell’approvvigionamento di grano, si ritrovano nel menu del ristorante”.

I servizi

Gli ospiti possono, infine, rilassarsi e rigenerarsi nel bagno turco e nel centro fitness dell’hotel e godere della vista sulla Città Eterna, con punti di riferimento come l’Altare della Patria in Piazza Venezia e il Pantheon, dal Modius on the Roof – Terrazza, situato all’8° piano, con il cocktail bar che serve spuntini in stile italiano e cocktail d’autore.

“Siamo lieti di accogliere i nostri ospiti nel miglior nuovo indirizzo di Roma. La nostra ottima cucina, il design accattivante, gli spazi ricchi di storia e il nostro servizio – sottolinea il Direttore Generale, Ruggero Silipo – garantiscono agli ospiti un’esperienza indimenticabile nel cuore del centro storico di Roma. Siamo orgogliosi di offrire una calda ospitalità italiana che lascerà ogni ospite affascinato mentre si immerge nella storia e nella cultura della Capitale”.

Per approfondire: Un hotel “archeologico”

Grazie alla sensibile ristrutturazione del palazzo storico effettuata per dare vita al Radisson Collection Hotel, Roma Antica, è stata scoperta una gemma archeologica nascosta.Ovvero, un frammento dell’antico muro di cinta della Porticus Minucia di epoca imperiale, che ha permesso di ricostruirne la struttura in modo estremamente attendibile, come mai accaduto prima d’ora. “La realizzazione di un modello tridimensionale del monumento – spigano da Radisson Collection – ha consentito di individuare la sua esatta collocazione rispetto all’odierno tessuto urbano.

Dopo i ritrovamenti, in corso d’opera è stato ampliato il progetto con l’aggiunta della valorizzazione in situ dei resti archeologici che saranno visitabili al piano interrato dell’hotel, corredati da un video multimediale che propone la ricostruzione tridimensionale della Porticus Minucia”. Lo scavo, effettuato tra maggio e luglio del 2020, è stato diretto dall’archeologa della Soprintendenza Marta Baumgartner, che ha spiegato come la scoperta sia stata “motivo di orgoglio perché, per la prima volta, vediamo i muri della Porticus Minucia in elevato e le decorazioni marmoree che li impreziosivano”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati