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La personalizzazione delle email con MailUp

In un ebook gli strumenti per migliorare l’engagement con i potenziali ospiti

In un ebook gli strumenti per migliorare l’engagement con i potenziali ospiti

Di Job in Tourism, 3 Giugno 2020

L’email è il canale di digital marketing più datato e, al tempo stesso quello che offre alle imprese il maggior potenziale di personalizzazione. Eppure, dal punto di vista dell’adozione, la personalizzazione in Italia è ancora tutta da scoprire, soprattutto nel mondo del turismo, dove è facile immaginare i benefici di poter inviare email con proposte di viaggio e soluzioni di pernottamento in linea con interessi, preferenze ed esigenze del singolo viaggiatore.
Per fare luce su questa attività di Email Marketing dall’enorme potenziale, MailUp ha realizzato un ebook che spiega quanto poco ci voglia a implementare un processo di personalizzazione nella propria strategia di Email Marketing.

Perché personalizzare le email?
Il 78% dei consumatori dichiara di sentirsi più coinvolto dalle offerte quando queste sono personalizzate in funzione della precedente esperienza (Marketo)
Il 79% dei clienti è disposto a condividere dati in cambio di maggiore coinvolgimento (Salesforce State of Marketing 2018)
L’88% è disposto a farlo per ottenere offerte personalizzate (Salesforce State of Marketing 2018).
Email rilevanti e personalizzate, secondo uno studio di Marketing Land, hanno tassi di conversione 6 volte più alti e tassi di clic unici superiori del 41% rispetto alle email non personalizzate.

In sei capitoli, l’ebook si inoltra tra i vantaggi della personalizzazione, gli obiettivi di marketing conseguibili (branding, nurturing, conversione, fidelizzazione), le tecniche con cui raccogliere le differenti tipologie di dati e gli strumenti attraverso cui mettere a punto la personalizzazione sui diversi livelli dell’email: testi, blocchi di contenuto, prodotti correlati e raccomandati, customer journey. Proprio riguardo alla tecnologia, ecco una veloce panoramica sui tool di personalizzazione a cui cui potrebbero affidarsi le realtà del turismo:
1) Visualizzazione condizionale
Consente di impostare – in fase di creazione del messaggio – un filtro a uno (o più) blocchi dell’email. Risultato? La possibilità di recapitare ai destinatari email con proposte di viaggio e soggiorno (in parole concrete, immagini e testi) in linea con le proprie caratteristiche, preferenze ed esigenze.
2) Motore di personalizzazione
Consente – tramite l’utilizzo del linguaggio di markup Liquid – la creazione di email con contenuti recuperati in real-time da un sito o da una pagina esterna a MailUp (come ad esempio il sito di viaggi, il relativo blog o l’e-commerce) e personalizzabili per ciascun destinatario.
3) Integrazione Datatrics-MailUp
Aggregando i dati di fonti interne (CRM, Email, Social Network, E-commerce, Web Analytics, etc.) e di fonti esterne (dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.), l’integrazione (che si basa su un algoritmo) prevede gli interessi dei clienti che interagiscono con il sito internet, le email e le campagne su Google, Facebook, Display Adv e altri canali. L’obiettivo? Poter creare customer journey personalizzate per ogni viaggiatore e potenziale ospite, di conseguenza più efficaci e redditizie.

Questa è solo un’anteprima dei contenuti che si trovano nell’ebook. Il consiglio è di scaricarlo ed entrare in profondità tra le attività di personalizzazione delle email, per conoscere vantaggi, obiettivi e strumenti fondamentali con cui migliorare il ROI delle campagne.

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