Job In Tourism > News > News > La nuova normativa nazionale a sostegno del settore turistico

La nuova normativa nazionale a sostegno del settore turistico

Di Riccardo Laudadio, 18 Luglio 2003

Il settore del turismo è una realtà in continua trasformazione che necessita di opportuni sostegni. L’articolo che qui pubblichiamo, insieme alla scheda, punta a informare i nostri lettori sulle previste novità legislative.
Negli ultimi anni il turismo e le esigenze dei turisti si sono generalmente evolute su scala mondiale grazie a un’offerta che tende a soddisfare le più disparate esigenze e che muta velocemente aprendo talvolta nuove nicchie di mercato. La competitività di un sistema turistico nazionale dipende in gran parte dalla capacità degli operatori di saper innovare e rinnovare l’offerta e di operare attraverso adeguati canali di comunicazione.
In questo contesto è fondamentale mantenere alto il livello qualitativo della ricettività e dei servizi, ma anche attuare strategie di marketing efficienti e idonee a valorizzare il patrimonio paesaggistico-culturale.
Questa esigenza, da tempo compresa dalle istituzioni, ha condotto all’emanazione di alcuni provvedimenti legislativi tesi a incentivare gli investimenti nel settore. Gli interventi perseguono due direttrici: sostegno di iniziative promozionali e incentivodi interventi atti a qualificare e incrementare la ricettività e i servizi collegati.
Le leggi di finanziamento n. 1083/54 e n. 394/81, art. 10, messe a disposizione dal Ministero delle attività produttive hanno ad esempio l’obiettivo di incentivare lo sviluppo delle attività promozionali verso i mercati esteri.
La prima si rivolge a istituti, enti, associazioni che non abbiano per statuto finalità di lucro; la seconda si rivolge a consorzi di aziende multiregionali di imprese turistiche alberghiere e agroalimentari.
La principale misura nazionale che mette a disposizione contributi a favore di attività dirette alla qualificazione della ricettività turistica e dei servizi collegati, è la legge n. 488/92 del Ministero delle attività produttive, destinata direttamente alle aziende.
Per accedere ai finanziamenti bisogna presentare apposita domanda all’ente di riferimento rispettando termini e modalità di adesione, riportati nei bandi annuali che disciplinano gli ambiti d’intervento e l’entità dei contributi.
I bandi delle leggi di finanziamento n. 1083/54 e n. 394/81, art. 10 sono in imminente pubblicazione, mentre non sono ancora disponibili notizie in merito alla pubblicazione del prossimo bando della legge n. 488/92.
Qui di seguito si può consultare la scheda informativa sulla legge 394/81, art. 10. Altre notizie si possono avere consultando il sito jobintourism.it, rubrica “Finanziamenti pubblici nel settore turistico”.

Legge n°394/81 art. 10
Azioni promozionali verso lestero per i consorzi agro-alimentari e turistico-alberghieri multiregionali

Finalità
Incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali e la realizzazione di progetti volti a favorire, in particolare, l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese per i settori agro-alimentare e turistico.

Beneficiari
Consorzi e società consortili multiregionali, anche in forma cooperativa, aventi come scopo esclusivo l’esportazione dei prodotti agroalimentari; consorzi e società consortili multiregionali, anche in forma cooperativa, tra imprese turistiche e alberghiere.

Investimenti agevolabili
Azioni promozionali volte a sostenere le esportazioni verso l’estero ed il flusso turistico estero in Italia

Agevolazione
Contributo in conto capitale: fino al 40% dei costi del programma; fino al 60% dei costi del programma, per i Consorzi le cui imprese sono ubicate per almeno i 4/5 nelle regioni dell’obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna); fino al 70% dei costi del programma, per i Consorzi che al momento della domanda di liquidazione sono costituiti da non più di cinque anni.

L’uscita del bando è prevista per l’autunno 2003.

N.B.: La presente scheda ha come obiettivo la divulgazione delle principali caratteristiche della legge.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati