Job In Tourism > News > Architettura e Design > La nuova carozza esclusiva del Venice Simplon-Orient-Express

La nuova carozza esclusiva del Venice Simplon-Orient-Express

A 42 anni dal primo viaggio e dalla sua esposizione in piazza San Marco, l'iconico treno di Belmond torna visitabile al pubblico in occasione della Biennale di Venezia con la presentazione della nuova carrozza L’Observatoire progettata dall'artista JR

A 42 anni dal primo viaggio e dalla sua esposizione in piazza San Marco, l'iconico treno di Belmond torna vis

Di Job in Tourism, 17 Aprile 2024

È un treno leggendario, anche per il mondo dell’hôtellerie, e oggi aggiunge un nuovo capitolo – o, per meglio dire, vagone – alla propria storia. I viaggiatori che saliranno a bordo dello storico Venice Simplon-Orient-Express di Belmond potranno ora farlo, infatti, all’interno di una nuova carrozza, L’Observatoire, un vagone letto privato ed esclusivo, disegnato dal famoso artista JR, che in questi giorni viene presentato in occasione della Biennale Arte di Venezia.

La storia del Venice Simplon-Orient-Express

Ma facciamo un passo indietro. Era il 1976 quando James B. Sherwood fondò Belmond e acquisì l’Hotel Cipriani, uno dei simboli dell’hôtellerie di Venezia. Il suo obiettivo era riportare in vita “l’età dell’oro dei viaggi”. L’anno seguente lo fece anche con il treno Venice Simplon-Orient-Express, che iniziò ad assemblare acquistando due vagoni letto originali durante un’asta di Sotheby’s a Monte Carlo. Una volta composto da 17 carrozze restaurate con la massima cura e maestria, il Venice Simplon-Orient-Express partì per il suo primo viaggio in direzione Venezia nel maggio del 1982. L’arrivo dell’iconico treno nella Laguna fu accolto da una festa in grande stile all’Hotel Cipriani, dove due carrozze furono staccate ed esposte di fronte a Piazza San Marco per essere ammirate dai veneziani e da tutti i visitatori.

Ormai 42 anni dopo l’esposizione in Laguna della carrozza ristorante Étoile du Nord e uno dei vagoni letti del treno, in questi giorni il Venice Simplon-Orient-Express torna, dunque, a poter essere ammirato dal pubblico in occasione delle Biennale: fino al 22 aprile si potrà, infatti, visitare da diversi punti presenti sui finestrini la carrozza L’Observatoire.

La carrozza L’Observatoire

Progettato da JR, il vagone si articola in diversi ambienti, tra cui una camera da letto, un bagno privato, un’area lounge, una biblioteca e una sala da tè segreta. “Indizi nascosti e dettagli quasi invisibili si celano all’interno di un sofisticato intarsio e di spazi evocativi, pensati per risvegliare la curiosità e l’immaginazione negli osservatori – raccontano da Belmond -. Questo nuovo vagone letto rappresenta un ulteriore traguardo nella storia di questo treno leggendario perché diventerà la carrozza più spaziosa a bordo e offrirà agli ospiti una vera esperienza immersiva in movimento, da vivere mentre attraversano l’Europa a bordo del Venice Simplon-Orient-Express”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati