Job In Tourism > News > Editoriale > La discesa, e poi il mare | The descent, and then the sea

La discesa, e poi il mare | The descent, and then the sea

Di Antonio Caneva, 19 Ottobre 2020

Un funzionario, stando alla ricostruzione degli inquirenti, sarebbe intervenuto in una compravendita ‘gonfiata’ di un capannone industriale a Cormano (Milano), venduto alla fondazione Lombardia Film Commission. Quest’ultima è una “fondazione no profit i cui soci sono la Regione Lombardia e il Comune di Milano”, si legge sul suo sito, che ha lo scopo di promuovere sul territorio la produzione di film, fiction e altro per diffondere l’immagine della Regione.
Le Film Commission a livello nazionale hanno appunto lo scopo di favorire attività che propongono elementi di interesse comunicativo per il turismo; sono diffuse in molte regioni ed anche in ambito locale, come Vicenza e Ferrara.
Un paio d’anni fa ho visto il film “Viaggio sola”, interpretato da Margherita Buy. Abbastanza promozionale, raccontava la storia di una ispettrice Leading Hotels che per la sua attività visitava Borgo Egnazia, Gstaad Palace, Fonteverde Tuscan Resort & Spa, Hotel Adlon Kempinski, Hotel de Crillon, Palais Namaskar, The Puli Hotel & Spa. Sicuramente un polpettone pubblicitario che però ha riempito gli occhi dello spettatore e lo ha invogliato a viaggiare e visitare le strutture, compatibilmente con le proprie finanze, almeno con la fantasia.
Ho letto con grande piacere il libro “Le poche cose certe”, di Valentina Farinaccio, edizioni Mondadori. Descrive come Immacolata vede Procida la prima volta che ci arriva e la descrizione è, con poche parole, non banale come spesso avviene quando si parla di località, e così viva che ho deciso, la prima volta che riesco a organizzarmi, di andare a visitare l’isola.

“E il porto, già solo quello, le parve una festa. /…./ Là stava la casa. E la Corricella te la dovevi proprio conquistare, venendo dal porto. Devi salire, salire, e prima della chiesa, girare a destra, e scendere ripido per cinquanta metri. Si imbocca un vicolo che è un imbuto, poi, e che dal punto in cui si stringe, come la vita, certe volte, quando pare che ti voglia strangolare, si spalanca in una risata imprevista, su quel pezzo di meraviglia. E le coppie mano nella mano, e i pescatori che districano la rete per l’indomani. E i ristoranti allineati che si guardano il mare, quant’è bello!, con la scusa di dover sfamare la gente.”

Ecco, il turismo si presta a interventi evocativi che valorizzano la bellezza dei luoghi e delle strutture; nessun’altra attività può trarre un così grande beneficio da un’attività di comunicazione. Il turismo in Italia dà lavoro a milioni di persone, ed è per questo che ci si indigna, come nel caso di Lombardia Film Commission, quando si viene a conoscenza di possibile sperpero di denaro pubblico destinato alla valorizzazione del comparto.


According to the investigators’ findings, a manager took part in the ‘inflated’ sale of an industrial property in Cormano (Milan), which was purchased by the Lombardia Film Commission foundation. The latter is “a non-profit foundation whose founding members include the Lombardy regional government and the Milan municipality” – as can be found in its website – with the purpose to promote the Region by stimulating the production of feature films and other audiovisual products.
On national level, Film Commissions have in fact the purpose to foster activities of interest in the area of tourism communication; they are present in a number of regions as well as at a more local level, like in Vicenza and Ferrara.
A couple of years ago I saw the movie “Viaggio sola”, interpreted by Margherita Buy. With some promotional effect, it was about the story of a Leading Hotels inspector who, as part of her job, visited Borgo Egnazia, Gstaad Palace, Fonteverde Tuscan Resort & Spa, Hotel Adlon Kempinski, Hotel de Crillon, Palais Namaskar, and The Puli Hotel & Spa. An advertising hotchpotch, for sure, but it did fill the mind of the audience and encouraged people to travel and visit hotels, compatibly with a person’s finance, at least with their imagination.
I greatly enjoyed reading the book “Le poche cose certe”, by Valentina Farinaccio, published by Mondadori
It describes how Immacolata sees Procida the first time she goes there, and the description, though brief, is so vivid, and not at all obvious like most locality descriptions, that I decided to go and visit this island as soon as I can arrange it.

“And the harbour, even just that, looked festive to her. /…./ There stood the house. And the Corricella is really something you have to fight for, coming from the port. You have to climb up and up, turn right before the church, and walk down steeply for fifty metres. You enter a small lane shaped like a funnel, and then, from the place where it narrows, like life does sometimes, when it feels as if it’s trying to choke you, it opens up in an unexpected laughter, onto that masterpiece of wonder. Couples hand in hand, fishermen untangling their nets for the day after. And the restaurants, lined up, watching the sea – how beautiful! – under the guise of having to feed people.”

Tourism lends itself to evocative representations which underscore the beauty of places and facilities; no other business can reap such great benefit from communication activities. Tourism in Italy employs millions of people; this is why we are so indignant when, like in the case of Lombardia Film Commission, we come to know about a possible waste of public money that was intended for the promotion of the industry.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati