Job In Tourism > News > Formazione > Job in Tourism Educational: a scuola per trovare lavoro

Job in Tourism Educational: a scuola per trovare lavoro

Riparte il ciclo di incontri nelle scuole di turismo organizzati da Job in Tourism per offrire ai ragazzi competenze e strumenti per imparare a cercare lavoro, scrivere il cv e candidarsi alle posizioni aperte nell'ospitalità

Riparte il ciclo di incontri nelle scuole di turismo organizzati da Job in Tourism per offrire ai ragazzi com

Di Job in Tourism, 20 Ottobre 2023

Torna, negli istituti tecnici e professionali per il turismo, Job in Tourism Educational, il progetto di Job in Tourism dedicato alla formazione e rivolto agli studenti, che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo che incontreranno al termine degli studi offrendo loro competenze e strumenti pratici per cercare lavoro e candidarsi alle posizioni aperte nell’ospitalità e nella ristorazione in maniera efficace.

Dopo l’avvio della sperimentazione pilota, la scorsa primavera, all’Istituto Carlo Porta di Milano – che ha visto la partecipazione di circa 240 studenti delle classi quarte – Job in Tourism Educational andrà, infatti, in tour a partire dalla fine di novembre nelle scuole della Lombardia. Prima tappa: il Collegio Ballerini di Seregno con gli incontri dedicati ai ragazzi dell’Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità.

Il progetto

Articolato in una serie di incontri di presentazione e confronto con gli studenti, Job in Tourism Educational propone una serie di moduli pratici che hanno come temi l’indicazione dei canali principali da presidiare nella ricerca di lavoro, la selezione delle offerte e la loro analisi, le modalità di candidatura e la scrittura ottimale del curriculum vitae.

“A partire dall’esperienza maturata in oltre 25 anni da Job in Tourism al servizio del recruiting alberghiero – spiega la responsabile del progetto, Raffaella Preatoni – raccontiamo ai ragazzi come fare realmente a candidarsi per un posto di lavoro, dove cercare le offerte migliori e più in linea con il proprio profilo, ma soprattutto qual è l’analisi che bisogna fare per proporre una candidatura con successo. Con loro – spiega a proposito del programma – analizziamo passo dopo passo sia un’inserzione in chiaro che una in anonimo imparando a riconoscere quali sono gli elementi chiave ai quali prestare attenzione per poter rispondere in maniera corretta ed essere scelti. Infine, la stesura del cv, con tutti i consigli per scriverlo in maniera attraente, dalla scelta della grafica alle skills da inserire per poter valorizzare il proprio profilo, anche quando si è all’inizio della carriera, ed entrare nel mondo del lavoro in maniera professionale”.

Un percorso che tiene conto del particolare momento che sta vivendo il recruiting del mondo alberghiero, con molte posizioni aperte da parte delle aziende che rappresentano un’ottima opportunità di collocamento, soprattutto per i ragazzi giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e che, ancor più che in passato, hanno la possibilità di portare nel settore competenze nuove e un approccio più in linea con quella che è la nuova cultura del lavoro che è andata delineandosi nel post-pandemia.

Per informazioni sul progetto e per partecipare come scuola a Job in Tourism Educational scrivere a: commerciale@jobintourism.net.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati