Job In Tourism > News > News > Isole, capitali e montagna

Isole, capitali e montagna

Di Job in Tourism, 19 Gennaio 2007

Da Frigerio viaggi network abbiamo ricevuto questo simpatico resoconto sulle scelte prevalenti fra i clienti delle agenzie in occasione delle feste ormai trascorse. Si possono così scoprire alcuni trend in ascesa, alcune conferme e persino qualche autentica stranezza. Volentieri, quindi, pubblichiamo di seguito il loro diario di bordo del mese.

1. Destinazioni top
• Italia: buone richieste per le città d’arte (Roma mantiene il primo posto) e per la montagna, nonostante la neve si sia fatta desiderare.
• Medio raggio: predominano Mar Rosso e capitali europee.
• Lungo raggio: primo in classifica l’Oceano Indiano (Maldive, Mauritius e Seychelles), seguito dai Caraibi e da un boom di richieste per il Brasile.

2. Le destinazioni più gettonate per Natale
• «Natale con i tuoi… dall’altra parte del mondo!»: i clienti hanno prediletto destinazioni esotiche e calde come Caraibi e Maldive.
• Capodanno: una romantica isola dell’Oceano Indiano, Maldive, Mauritius e Seychelles: così hanno deciso di brindare al 2007 le coppie clienti Frigerio viaggi network.
• Epifania: «…tutte le feste si porta via», e i clienti hanno deciso di dedicare alla settimana della Befana un budget minore rispetto ai vacanzieri di Natale e Capodanno. Assoluto il dominio delle capitali europee, molte le richieste per le città d’arte italiane e per la Tunisia.

3. E il Capodanno ideale degli agenti di viaggi?
Possiamo dire che gli agenti del gruppo Frigerio si dividono in due categorie:
• Due cuori e una capanna: isolarsi dal mondo in una baita sperduta nella neve in cima alla montagna, oppure passare una settimana su un’isola deserta nell’Oceano Pacifico, nel punto più a est del mondo, per essere il primo a guardare l’alba del nuovo anno.
• Stasera mi butto: festeggiare tra la folla di Rio de Janeiro, oppure aspettare la mezzanotte sotto la Tour Eiffel per poi prendere un volo alla volta di New York.

4. Target di gennaio
Questo mese, nelle agenzie Frigerio viaggi network, sono entrate tantissime coppie, soprattutto giovani. Molte anche le richieste terza età e single, in calo invece le famiglie che hanno preferito trascorrere le feste in casa, dolce casa. Per quanto riguarda il comportamento d’acquisto, in generale tra la clientela fidelizzata è prevalsa la prenotazione anticipata, con tutti i relativi vantaggi economici. I vari punti vendita hanno avuto comunque molte richieste per i last minute, dai soliti ignoti che fanno il tour di tutte le agenzie della zona alla ricerca del prezzo migliore.

5. La richiesta più strana e originale dell’ultimo mese
Esiste il Babbo Natale degli animali? L’agenzia Ritorno viaggi di Somma Lombardo (Va) ha proposto alla clientela un simpatico pensiero natalizio, la possibilità, tramite un operatore, di far recapitare a casa a parenti e amici una lettera di Babbo Natale direttamente dalla Lapponia. L’idea è stata molto gradita, al punto che una gentile signora ha ordinato due lettere per i suoi pupilli… Mickey e Mouse, i gatti di famiglia!

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati