Job In Tourism > News > News > In vista nuove assunzioni

In vista nuove assunzioni

Di Giorgio Bini, 29 Settembre 2006

«Anche se con alcune eccezioni, la nostra indagine mostra che il livello di fiducia dei datori di lavoro italiani è in miglioramento anche nell’ultimo trimestre 2006, proseguendo il trend positivo delle dinamiche occupazionali avviato nel secondo trimestre e nonostante il clima di attesa per conoscere i provvedimenti di stimolo alla crescita che verranno inclusi nella prossima finanziaria», ha osservato Stefano Scabbio, amministratore delegato di Manpower Italia, presentando i dati raccolti dalla società. «Il valore della previsione netta sull’occupazione è infatti il più alto mai registrato dall’inizio della rilevazione nel nostro paese nel 2003, mentre il tasso di disoccupazione è ai minimi dal 1992: dato, questo, che può essere attribuito alla crescita dei lavoratori stranieri in Italia. Segnali incoraggianti per le nuove assunzioni provengono da tutte le regioni italiane a eccezione del centro Italia. Se invece prendiamo in esame i principali settori economici, i comparti della produzione elettricità, gas e acqua e dei servizi finanziari e assicurativi registrano il livello di fiducia più elevato».
I datori di lavoro italiani si dichiarano pronti a nuove assunzioni anche per il quarto trimestre. L’indagine Manpower è stata condotta su un campione rappresentativo di 1.008 datori di lavoro per individuare il trend dell’occupazione nel periodo tra ottobre e dicembre. A livello nazionale, al netto delle variazioni stagionali, la previsione netta sull’occupazione si attesta a +5%, in crescita di cinque punti rispetto al terzo trimestre e di quattro rispetto allo scorso anno. Si tratta del più alto livello di fiducia espresso dall’avvio della ricerca nel terzo trimestre 2003. Si prevede, dunque, un diffuso incremento delle assunzioni, eccezion fatta per il Centro Italia.
Su base geografica, le nuove assunzioni sono previste nel Nordest, nel Nordovest e nel Mezzogiorno. Con una previsione netta sull’occupazione pari a +6%, il Nordovest e il Sud registrano il maggiore livello di ottimismo. Più pessimisti i datori di lavoro del Centro, con una previsione netta sull’occupazione pari a -2%, in flessione di tre punti rispetto al trimestre precedente e di un punto rispetto allo scorso anno.
In sei settori sui dieci presi in esame, i datori di lavoro anticipano una previsione netta sull’occupazione positiva per il periodo ottobre-dicembre. In particolare, per i comparti della produzione elettricità, gas e acqua e dei servizi finanziari e assicurativi, che registrano il livello di ottimismo più elevato, con una previsione netta sull’occupazione pari rispettivamente a +13 e +12%. Non così albergatori, ristoratori e commercianti che risultano più pessimisti (-2%).
Sul piano internazionale, infine, i datori di lavoro di tutte le 26 aree geografiche monitorate prevedono di incrementare la forza lavoro nel quarto trimestre. Ancora stabile e forte la previsione netta sull’occupazione delle Americhe, mentre a livello globale i datori di lavoro asiatici sono i più ottimisti. Nell’area Europa, Medio Oriente e Africa i datori di lavoro di 13 paesi monitorati intendono assumere nuovo personale nel prossimo trimestre e, tra questi, il maggiore incremento di fiducia riguarda tedeschi e italiani.
Le più ottimistiche prospettive di impiego interessano Australia, Singapore, Hong kong e Giappone. In particolare, i datori di lavoro di Canada, Messico, Australia, Hong Kong, Singapore, Austria, Germania e Italia riportano la più ottimistica previsione netta sull’occupazione da quando l’indagine è stata avviata nei vari paesi. In Francia si registra il maggior pessimismo riguardo alle nuove assunzioni. Per la prima volta sono stati intervistati anche i datori di lavoro del Sud Africa, che hanno anticipato una forte propensione a effettuare nuove assunzioni entro la fine dell’anno.
Le previsioni Manpower sull’occupazione per il primo trimestre 2007 saranno diffuse il 12 dicembre. I risultati italiani relativi al quarto trimestre sono disponibili in formato pdf sul sito www.manpower.it, mentre i risultati relativi alle altre 25 aree geografiche sono consultabili sul sito www.manpower.com/meos.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati