Job In Tourism > News > News > In viaggio sulla strada del futuro

In viaggio sulla strada del futuro

Di Gianpietro Iseppi, 4 Luglio 2003

Per avere successo al giorno d’oggi bisogna emulare il successo. Il modo in cui parli, il modo in cui ti muovi e ti presenti devono rispecchiare gli obiettivi che vuoi raggiungere. Esattamente questo è il tipo di personalità che devi proiettare.
Io mi pongo in continuazione la domanda su come raggiungere il successo. Ebbene: una risposta che trovo del tutto coerente è quella che riguarda la capacità di migliorarsi, di cambiare, di adattarsi. Con i tempi che stiamo attraversando, dobbiamo accettare il fatto che un giovane albergatore deve poter contare su un valido diploma e poi fare esperienze proprie. Deve avere fascino e classe, oltre alle conoscenze che si imparano dai libri deve avere quelle che derivano direttamente dal proprio settore di lavoro.
Io sto percorrendo una strada simile a quello di molti altri giovani albergatori: lavoro intensamente nella mia professione, e nello stesso tempo mi dedico allo studio.
Sono nato a Singapore, mio padre è svizzero e mia madre è filippina.
Le scelte disponibili nel mondo di oggi sono infinite, ma io sono sempre stato attirato dal rapporto con le persone, e dall’idea del servizio ai clienti. Mi affascinava il pensiero che ogni persona ha una sua individualità che la distingue da tutti gli altri. Così mi sono lasciato attrarre dal luccichio del mondo dell’ospitalità. Ho cominciato a lavorare con Marriott international quando avevo 17 anni. In quel periodo, una direttrice di nome Michèle Vignera ha cominciato a farmi da mentore in maniera assolutamente unica. Dopo un anno e mezzo di servizio, ho deciso di continuare gli studi, come mi era stato consigliato di fare. Sono andato in Svizzera, e per me questa è stata un’esperienza illuminante. Sono approdato agli Istituti Ritz e li mi si è aperta una visione del lavoro nel mondo dell’ospitalità di cui sino a quel momento non avevo la percezione. Le nozioni tecniche apprese sono state sicuramente importanti ma forse maggiore importanza ha rivestito lo studio del management e quindi la capacità di rapportarmi al sistema e organizzare il lavoro degli altri.
Il fatto che nella mia scuola si trovassero 42 culture e nazionalità diverse aumentava la mia visione globale. Dopo un po’ di tempo mi sono integrato nell’ambiente e nella vita quotidiana in Svizzera, e mi sono affezionato alla varietà che mi circondava e al paese di mio padre. Ho cominciato a lavorare in un albergo a Losanna, il Royal Savoy. Con il tempo ho imparato ad amare il mio ambiente di lavoro e la città che mi aveva accolto.
Dopo la Svizzera sono tornato a casa negli Stati Uniti, sono tornato a Las Vegas, e mi sono reso conto che per essere assunti da un’azienda rispettabile in questa città è necessario avere delle credenziali e quindi sono tornato nel posto che per me era come una casa: il Marriott. Poco dopo aver accettato il posto di lavoro al Marriott, ecco che ricevo un’offerta di lavoro dal Venetian Resort di Las Vegas. A questo punto ho in mente una sola cosa. È una sorta di visione a tunnel. Vedo una cosa e una cosa soltanto: il successo
Dove trovo le motivazioni? Persone come J.W Marriott Jr., che mi ha scritto una sua nota personale dopo un breve incontro, hanno fornito alla mia vita una motivazione ulteriore. Quest’uomo è alla guida di un’azienda che ha oltre 2.500 alberghi, e trova persino il tempo di dire a me “buona fortuna e continua come hai cominciato!”. È lo stile che quest’uomo esprime, con la modestia, il fascino e la pacatezza che sanno ispirare tanto rispetto.
So che sono pronto a investire tutto il mio impegno, le lunghe ore di lavoro e lo stress della mia vita personale, normale corollario di una carriera di successo in questo tipo di attività. Mi rendo conto che davanti a noi si snoda una strada, un’opportunità aperta a coloro che desiderano intraprendere il proprio viaggio. Se si è pronti, come me, ad accettare la sfida. Comunque un consiglio vorrei dare a chi comincia oggi questa avventura: procuratevi una solida formazione di base, sulla quale costruire il vostro futuro. Io ho avuto la fortuna di incontrare Ritz e questo è stato sinora il mio miglior investimento.

Lavorare e studiare in tre continenti con Hotelconsult “César Ritz”

L’Hotelconsult “César Ritz” colleges è uno dei leader mondiali nell’educazione per l’ospitalità e turismo, offrendo una varietà di studi stimolanti in Svizzera, Usa, Australia. La sua missione è quella di preparare i giovani di tutto il mondo verso una carriera nell’industria internazionale del turismo ed ospitalità e stimolare il loro personale sviluppo per accettare le sfide di una società globale.
La scuola ha aperto le porte dell’educazione al management internazionale dell’ospitalità nel 1982 ed è stata pioniera nel combinare i corsi professionali svizzeri con le teorie di management Usa. Alcuni dei passaggi sono stati l’introduzione del primo programma di livello Ba in Svizzera (1985) seguito dal programma di diploma post laurea nel 1992 e dal Master in international hospitality management nel 1999.
Oggi, il gruppo offre i suoi programmi in tre continenti con rappresentanze in circa 60 paesi e una famiglia di alunni diplomati di circa 10.mila unità. Al momento, mille studenti, provenienti da 50 differenti nazioni, studiano annualmente nei nostri diversi programmi attorno al mondo, comunque in campus relativamente piccoli. I Collegi César Ritz sono orgogliosi di aver mantenuto la dimensione dei campus che corrisponde alla loro filosofia di cura e attenzione alla persona, garantendo così piccole classi e un contatto attivo con la facoltà, la quale, come la popolazione degli studenti, è multiculturale.
La struttura internazionale dei programmi di studio e le opportunità di movimento che forniscono sono un interessante aspetto di questo concetto che permette agli studenti di lavorare e studiare in tre continenti e contemporaneamente di restare nella medesima organizzazione.
Le proposte educative si articolano su corsi di diploma e laurea (diploma, bachelor degree, post graduate diploma, master degree). I programmi consistono principalmente in un mix fra il business e la storica ospitalità svizzera, con la consapevolezza degli odierni aspetti ambientali e culturali di una società globale. Questa combinazione prepara gli studenti ad affrontare le aspettative di un sistema di vertice dell’ospitalità mondiale, ma anche ad aprire possibilità di carriera in altri business o servizi correlati.

Hotelconsult Shcc Colleges AG, conosciuti mondialmente come “César Ritz” Colleges, gestiscono i i seguenti College/Programmi at

· Ihcr Institut Hôtelier «César Ritz», CH-1897 Le Bouveret (Wallis)

· University Center «César Ritz», CH-3900 Brig (Wallis)

· Ichm, International College of Hospitality Management «César Ritz»
Suffield, Connecticut 06793, Usa

· Icthm, International College of Tourism & Hotel Management
151 Darley Road, Manly, Sydney, NSW 2095, Australia

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati