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In viaggio nel Charming Universe

Di Floriana Lipparini, 3 Marzo 2006

www.thecharminghotels.com
«Oggi siamo in una nuova fase dell’hôtellerie. La community viaggiante che soggiorna presso gli hotel di charme come i nostri cerca proposte che vadano oltre l’albergo: ristoranti di fascino, golf club, yacht club, club sociali, negozi speciali. Il riferimento è la qualità come stile di vita e la ricerca del viaggio come esperienza. Per rispondere a queste esigenze abbiamo ampliato il mondo Charming, includendo nel network un ampio ventaglio di offerte ispirate alla nostra stessa filosofia in ogni segmento del lusso. Quindi, oltre a Charming hotels, sono nati i network Charming Restaurants, Charming Yacht Clubs, Charming Golf Clubs e Charming Shops».
Così spiega Luigi de Simone Niquesa, presidente e Ceo di Tcl -The Charming Life, oltre che docente universitario di discipline turistiche, l’evoluzione della catena The Charming Hotels, collezione di hotel di fascino nata negli anni Ottanta da un’idea vincente della famiglia di industriali De Simone Niquesa. E aggiunge: «La trasformazione di Charming da circuito alberghiero a sistema integrato nel settore del turismo di alta qualità si traduce in un’autentica “way of charm”, lo stesso concetto cui ci siamo ispirati per dare il nome alla nostra carta, che non è una carta come le altre, ma un sistema di fidelizzazione e di assistenza esteso alle molteplici strutture di fascino affiliate a Charming Life: hotel, ristoranti, negozi, yacht club e golf club. Attraverso un unico meccanismo, moltiplica le occasioni di accumulo di punti e offre un programma di assistenza personalizzata».
Seguendo le riflessioni del presidente di Tcl, si entra dunque in una sfera concettuale e imprenditoriale un po’ futuribile che non parla più di target, di clienti, di ospiti, ma di una community, di uno stile di vita, e persino di un Charming Universe: due milioni e mezzo di high spender traveller che in ogni momento del viaggio ama riconoscersi nel lusso esclusivo attestato da una brand image di sicuro riferimento, una sorta di “casa comune”.
Una realtà di “affluenti” certificata dalle ricerche: nonostante l’innegabile crisi del mondo del turismo, l’unico segmento che non soltanto non perde ma addirittura guadagna è quello dell’estremo lusso. Una logica di mercato poco comprensibile per i comuni mortali, ma di sicuro interesse per gli imprenditori specializzati nell’ospitalità ad alto livello.
D’altro canto, è su questa tipologia di clienti che è nata la collezione dei Charming Hotels, come spiega De Simone Niquesa. «The Charming Hotels of the World è un network alberghiero che affilia hotel di charme di categoria superiore a livello mondiale. Ne entrano a far parte hotel che non siano soltanto di lusso, ma possiedano innegabile charme e particolare atmosfera, con una forte unitarietà e coerenza di immagine. L’affiliazione di una struttura si valuta rispetto alla capacità di rappresentare il prodotto, in base a determinatecaratteristiche: prestigio storico-culturale, ubicazione in importanti destinazioni, cucina raffinata e soprattutto ambienti unici e accoglienti in sintonia con i luoghi di appartenenza. Con questo attento esame, i clienti, che ogni anno soggiornano nella catena, ritrovano lo stile di vita ricercato a cui sono abituati. Non pretendiamo che i nostri hotel inalberino un’insegna, basta una targa all’ingresso, non chiediamo di uniformarsi a rigide regole, anzi, valorizziamo le differenze e le caratteristiche individuali, quello che invece esigiamo inderogabilmente è l’elevata professionalità del personale e l’orientamento al cliente. Il servizio è il prodotto, gran parte della produzione avviene a contatto con il consumatore, non si può immagazzinare nulla, non si può rimandare o rimediare in un secondo momento. La relazione con l’ospite deve essere perfetta a ogni livello, quindi occorre la tecnica più l’attitudine e un’etica di base. A questo scopo puntiamo molto sulla formazione attraverso la nostra Accademia Charming che organizza training veloci per temi specifici, centrati sulla qualità della percezione».
L’Hotel Member di Tch entra così in un canale privilegiato di promozione e di commercializzazione, potendo beneficiare di una vasta gamma di servizi e, tramite la sinergia di brand e la somma delle risorse, realizzare economie di scala. Nata in Italia, la collezione si è rapidamente estesa all’Europa, all’America, all’Asia, e oggi le strutture alberghiere affiliate sono 170 in 22 paesi. Adesso e strategie di sviluppo della società si proiettano verso i mercati del Medio Oriente e dell’Asia.
Secondo quanto afferma De Simone Niquesa, l’idea del lusso trasmessa da Charming non è legata a un vistoso concetto di status symbol, ma a una ricerca di eleganza discreta, di cultura, di esperienze e di emozioni. Basterà appartenere all’high spender community per condividerne lo spirito? «Oggi tutto è veloce e i nuovi “adepti” evolvono in fretta, maturando scelte di buon gusto», è la diplomatica risposta.

“The Charming Life”

Dimore storiche, relais sul mare, resort specializzati in benessere, golf resort. I nuovi Charming Hotels si trovano in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Giappone Australia, Nuova Zelanda, Messico, Tailandia, Stati Uniti, Messico, Belize e Caraibi.
Oltre 200 strutture tra alberghi, ristoranti, negozi, golf club e yacht club.
Tcl risulta articolata in società e divisioni autonome e integrate che presidiano cinque aree di business: hospitality network, travel, media ed editoria, commercio tradizionale ed elettronico, sistema di fidelizzazione e di pagamento.
Tcl è divisa in tre distretti, con undici uffici regionali:
Emea: Roma, Monaco, Londra, Parigi, Madrid, Dubai.
Americhe: New York, Mexico City.
Asia & Pacifico: Tokyo, Sidney, Bombay.

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