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Viaggio nel cambiamento: tendenze e opportunità 

Dall'ultimo numero del magazine di "Job in Tourism", la prima parte di un’approfondita analisi sulle possibilità offerte dai cambiamenti in corso nel settore a hotel e team alberghieri

Dall'ultimo numero del magazine di "Job in Tourism", la prima parte di un’approfondita analisi sulle possi

Di Giovanni Angelini, 29 Gennaio 2024

Il settore dell’ospitalità vive un’evoluzione costante, alimentata da un caleidoscopio di trend mutevoli, tecnologie emergenti e aspettative dei clienti in rapido cambiamento. Mentre alcune tendenze svaniscono rapidamente – e rappresentano una perdita di tempo e denaro – altre lasciano, invece, un’impronta duratura, rimodellando le modalità stesse secondo le quali viaggiamo, soggiorniamo, ci connettiamo.

È all’interno di questo ecosistema dinamico che gli operatori più esperti hanno oggi l’opportunità non solamente di sopravvivere, ma anche di prosperare conquistando sia i clienti che i fautori di quella che è la “magia” dell’ospitalità: le persone. Coloro che fanno parte dei team e i clienti vanno considerati, infatti, allo stesso livello poiché uno non può fare a meno dell’altro.

Vediamo, dunque, quali sono queste tendenze. 

Essenzialità

La prima è, senza dubbio, un cambiamento dei valori nella direzione di una maggiore essenzialità. Un’evoluzione che concerne in prima istanza i modelli di spesa. Sono finiti i giorni dell’ostentata stravaganza. I viaggiatori di oggi, a causa delle preoccupazioni economiche, geopolitiche e ambientali, cercano esperienze consapevoli, basate su un valore intrinseco piuttosto che sul lusso smodato. A essere preferiti sono, non a caso, i pacchetti a valore aggiunto. E anche se la domanda di esclusività e di prodotti di fascia alta rimarrà, la maggior parte dei viaggiatori ha riscoperto la filosofia del “meno è meglio”. Non a caso, si prevede che la domanda di opzioni “budget friendly” aumenterà nella maggior parte dei mercati e dei segmenti di clientela. 

Leadership efficace

C’è poi il tema della leadership efficace che, in un panorama in continua evoluzione, è fondamentale. Mettere a fuoco una visione chiara, puntare sul purpose e garantire un allineamento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione sono aspetti fondamentali per affrontare il cambiamento con successo. Ora molto più che in passato. Dare ai team la possibilità di partecipare attivamente alla definizione dell’identità dell’azienda e alla risposta alle nuove tendenze libera il potenziale delle persone e promuove l’innovazione. 

Tendenze destinate a restare

A proposito di tendenze, ce ne sono alcune che più di altre superano le mode del momento e diventano pillar fondamentali del settore. In questo senso, esperienze personalizzate, efficienza dei sistemi di prenotazione, prezzi competitivi, percezione del valore, gestione dinamica delle entrate, bleisure e lavoro a distanza, accesso a opzioni alimentari salutari, pagamenti elettronici semplificati e un impegno costante per la sicurezza e l’igiene sono alcune delle principali aspettative del new normal post-pandemia.

Tecnologia e AI

L’integrazione di tecnologie come i Cloud PMS, le piattaforme di prenotazione innovative, gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT che facilitano la comunicazione e le promozioni e l’autenticazione biometrica può aiutare a ottimizzare i processi e migliorare le esperienze degli ospiti. E per quanto riguarda AI e metaverso? In questo caso, è bene chiedersi come si inseriscano nella propria visione. È fondamentale, infatti, confrontarsi con queste novità avendo ben chiari in mente quali sono i propri obiettivi in modo da poter ottenere un’integrazione significativa che avvantaggi davvero ospiti, personale e azienda. 

Sostenibilità

Tra le tendenze destinate a durare c’è anche quella relativa all’incremento della domanda di viaggi e alloggi sostenibili: dobbiamo fare i conti con il fatto che l’adozione di uno stile di vita e di pratiche a basse emissioni di carbonio sia ormai necessaria, oltre che gratificante, per tutti.

Infine, tra i basic, garantire un’adeguata liquidità è stato e rimarrà uno degli obiettivi principali di qualsiasi leader poiché è essenziale per il posizionamento dell’azienda e la crescita strategica. L’aspetto positivo è che si prevede che i costi inflazionistici, in primo luogo, e i tassi di interesse, poi, diminuiranno nel corso dell’anno e questo dovrebbe essere di aiuto a molte organizzazioni.

Focus benessere

Una grande opportunità è poi rappresentata dalla crescita di attenzione verso il benessere, ormai ampiamente riconosciuto come importante driver per i viaggiatori di tutto il mondo. Dalle terapie fisiche, mentali, sociali, emotive alla medicina preventiva fino ai programmi di ringiovanimento, i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze che favoriscano il benessere: una componente dei viaggi che sta diventando un’aspettativa consolidata. Un esempio è dato dalla terapia del sonno, che è molto richiesta ed è direttamente correlata ai servizi chiave offerti dal settore dell’ospitalità. Il benessere rappresenta, dunque, un’importante opportunità per gli hotel, per soddisfare una domanda in crescita attraverso l’offerta di programmi unici e partnership con esperti. La longevità, ovvero il concetto di una vita più lunga e più sana, sta diventando una delle buzzword (le “parole d’ordine”) di maggior rilievo. Ed è interessante notare, da questo punto di vista, come i servizi e i prodotti per il benessere, nella maggior parte dei casi, non siano sensibili al prezzo.

(continua)

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