Il settore dell’ospitalità vive un’evoluzione costante, alimentata da un caleidoscopio di trend mutevoli, tecnologie emergenti e aspettative dei clienti in rapido cambiamento. Mentre alcune tendenze svaniscono rapidamente – e rappresentano una perdita di tempo e denaro – altre lasciano, invece, un’impronta duratura, rimodellando le modalità stesse secondo le quali viaggiamo, soggiorniamo, ci connettiamo.
È all’interno di questo ecosistema dinamico che gli operatori più esperti hanno oggi l’opportunità non solamente di sopravvivere, ma anche di prosperare conquistando sia i clienti che i fautori di quella che è la “magia” dell’ospitalità: le persone. Coloro che fanno parte dei team e i clienti vanno considerati, infatti, allo stesso livello poiché uno non può fare a meno dell’altro.
Vediamo, dunque, quali sono queste tendenze.
Essenzialità
La prima è, senza dubbio, un cambiamento dei valori nella direzione di una maggiore essenzialità. Un’evoluzione che concerne in prima istanza i modelli di spesa. Sono finiti i giorni dell’ostentata stravaganza. I viaggiatori di oggi, a causa delle preoccupazioni economiche, geopolitiche e ambientali, cercano esperienze consapevoli, basate su un valore intrinseco piuttosto che sul lusso smodato. A essere preferiti sono, non a caso, i pacchetti a valore aggiunto. E anche se la domanda di esclusività e di prodotti di fascia alta rimarrà, la maggior parte dei viaggiatori ha riscoperto la filosofia del “meno è meglio”. Non a caso, si prevede che la domanda di opzioni “budget friendly” aumenterà nella maggior parte dei mercati e dei segmenti di clientela.
Leadership efficace
C’è poi il tema della leadership efficace che, in un panorama in continua evoluzione, è fondamentale. Mettere a fuoco una visione chiara, puntare sul purpose e garantire un allineamento continuo a tutti i livelli dell’organizzazione sono aspetti fondamentali per affrontare il cambiamento con successo. Ora molto più che in passato. Dare ai team la possibilità di partecipare attivamente alla definizione dell’identità dell’azienda e alla risposta alle nuove tendenze libera il potenziale delle persone e promuove l’innovazione.
Tendenze destinate a restare
A proposito di tendenze, ce ne sono alcune che più di altre superano le mode del momento e diventano pillar fondamentali del settore. In questo senso, esperienze personalizzate, efficienza dei sistemi di prenotazione, prezzi competitivi, percezione del valore, gestione dinamica delle entrate, bleisure e lavoro a distanza, accesso a opzioni alimentari salutari, pagamenti elettronici semplificati e un impegno costante per la sicurezza e l’igiene sono alcune delle principali aspettative del new normal post-pandemia.
Tecnologia e AI
L’integrazione di tecnologie come i Cloud PMS, le piattaforme di prenotazione innovative, gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT che facilitano la comunicazione e le promozioni e l’autenticazione biometrica può aiutare a ottimizzare i processi e migliorare le esperienze degli ospiti. E per quanto riguarda AI e metaverso? In questo caso, è bene chiedersi come si inseriscano nella propria visione. È fondamentale, infatti, confrontarsi con queste novità avendo ben chiari in mente quali sono i propri obiettivi in modo da poter ottenere un’integrazione significativa che avvantaggi davvero ospiti, personale e azienda.
Sostenibilità
Tra le tendenze destinate a durare c’è anche quella relativa all’incremento della domanda di viaggi e alloggi sostenibili: dobbiamo fare i conti con il fatto che l’adozione di uno stile di vita e di pratiche a basse emissioni di carbonio sia ormai necessaria, oltre che gratificante, per tutti.
Infine, tra i basic, garantire un’adeguata liquidità è stato e rimarrà uno degli obiettivi principali di qualsiasi leader poiché è essenziale per il posizionamento dell’azienda e la crescita strategica. L’aspetto positivo è che si prevede che i costi inflazionistici, in primo luogo, e i tassi di interesse, poi, diminuiranno nel corso dell’anno e questo dovrebbe essere di aiuto a molte organizzazioni.
Focus benessere
Una grande opportunità è poi rappresentata dalla crescita di attenzione verso il benessere, ormai ampiamente riconosciuto come importante driver per i viaggiatori di tutto il mondo. Dalle terapie fisiche, mentali, sociali, emotive alla medicina preventiva fino ai programmi di ringiovanimento, i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze che favoriscano il benessere: una componente dei viaggi che sta diventando un’aspettativa consolidata. Un esempio è dato dalla terapia del sonno, che è molto richiesta ed è direttamente correlata ai servizi chiave offerti dal settore dell’ospitalità. Il benessere rappresenta, dunque, un’importante opportunità per gli hotel, per soddisfare una domanda in crescita attraverso l’offerta di programmi unici e partnership con esperti. La longevità, ovvero il concetto di una vita più lunga e più sana, sta diventando una delle buzzword (le “parole d’ordine”) di maggior rilievo. Ed è interessante notare, da questo punto di vista, come i servizi e i prodotti per il benessere, nella maggior parte dei casi, non siano sensibili al prezzo.
(continua)
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