Job In Tourism > News > La voce dell'esperto > In viaggio attraverso il cambiamento: tendenze e opportunità 

In viaggio attraverso il cambiamento: tendenze e opportunità 

La seconda parte dell’analisi dedicata alle possibilità offerte dai cambiamenti in corso nel settore a hotel e team alberghieri

La seconda parte dell’analisi dedicata alle possibilità offerte dai cambiamenti in corso nel settore a hot

Di Giovanni Angelini, 8 Febbraio 2024

Prosegue l’analisi avviata sul numero di fine gennaio del magazine di “Job in Tourism” dedicata ai cambiamenti in corso nel settore e a quali siano le opportunità di crescita e sviluppo a essi collegate, sia per quanto riguarda le imprese alberghiere che per coloro che ci lavorano. 

Dopo aver, dunque, passato in rassegna aspetti come leadership, caratteristiche della domanda, impiego delle nuove tecnologie, benessere e sostenibilità, riprendiamo parlando di brand in questo articolo dall’ultimo numero del magazine scaricabile a questo link.

L’identità del brand

In un mercato saturo di marchi, è infatti fondamentale definire e alimentare un’identità distintiva, che sia allineata al proprio target di ospiti. È necessario chiedersi: il mio marchio è generico o è caratterizzato? Qual è la sua storia? E la sua personalità? I clienti sanno riconoscerla? E chi sono miei ospiti, quali i loro desideri, bisogni, preferenze e aspettative? Come valutano il marchio? E, ancora, è un brand il mio che vuole andare bene a qualsiasi tipologia di ospite? Si rivolge a troppi segmenti di pubblico? Riesce a generare un buona percentuale di repeaters? E io, riesco a rispettare quanto il brand promette? Come il marchio viene percepito dal team? Tutte le persone collegate all’organizzazione sono allineate rispetto agli obiettivi che il marchio vuole raggiungere? Partendo dalle risposte a queste domande, deve emergere in maniera chiara chi sei, cosa rappresenti e quale valore desideri trasmettere. Alla fine, il risultato del posizionamento del brand si misura sulla base di quanto l’ospite è disposto a pagare in più per il tuo prodotto rispetto a quello dei diretti concorrenti e del volume d’affari generato dalle prenotazioni attraverso i canali di booking.

Loyalty program

Collegato al tema dell’identità del brand c’è, poi, quello dei programmi loyalty. La fiducia è la linfa vitale di qualsiasi business di successo e il settore dell’ospitalità non fa eccezione. Riconoscere le preferenze individuali, fornire un servizio di qualità costante e offrire programmi di fidelizzazione attrattivi – e soprattutto flessibili – favorisce le relazioni a lungo termine con gli ospiti. Progettare e aggiornare continuamente un programma fedeltà è uno dei compiti più complessi per qualsiasi leader. Questi programmi rappresentano, infatti, una delle tecniche più efficaci nelle attività di marketing e vendita, per questo è fondamentale monitorare e gestire costantemente le prenotazioni effettuate attraverso questo canale, assicurandosi di differenziarsi dalla concorrenza.

La formazione del personale

Venendo, invece, al tema del personale, ricordate il vecchio detto: “Assumi per attitudine e forma per competenze”? L’ospitalità è un settore fatto dalle persone, nel quale il successo dipende dalla passione, dalle competenze e dalle conoscenze del team. Investire nella formazione e nello sviluppo rafforza i collaboratori, fa sì che rimangano motivati e li prepara a gestire qualsiasi situazione. La formazione va considerata come un doppio investimento, nella crescita personale di ciascun membro del team e nel rafforzamento dell’assetto dell’organizzazione. È necessario, però, abbandonare l’approccio generalista: ogni momento di formazione dovrebbe essere tarato sulle esigenze specifiche di ciascuno. La formula migliore è un mix tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche che permetta al team di rimanere sempre aggiornato e pronto ad affrontare qualsiasi sfida. 

Previsione e adattamento

Capacità di previsione e adattamento, infine, sono due qualità imprescindibile per affrontare i mutamenti che accompagnano l’evoluzione costante del settore dell’ospitalità. Non importa quale sia il dimensionamento dell’organizzazione, è necessario essere preparati a tendenze ed eventi che possono modificare il contesto. Da questo punto di vista, la ricerca e la risposta a potenziali nuove attività, mercati e fonti di business devono rappresentare l’obiettivo principale all’interno dell’azienda. In questo particolare momento, per esempio, la ripresa dei flussi turistici dalla Cina può essere, per alcuni, un’opportunità.

Anticipare il cambiamento delle condizioni economiche o sociali, gli sconvolgimenti geopolitici, i progressi tecnologici, i nuovi prodotti, la concorrenza e l’evoluzione delle dinamiche della forza lavoro è fondamentale per avere successo a lungo termine. Fare previsioni non è mai facile, ma bisogna avere una visione del futuro, altrimenti non c’è miglioramento. I leader che sanno elaborare strategie proattive e adattarsi a tali cambiamenti – e prevederli – saranno nella posizione migliore per navigare in uno scenario in continua evoluzione e assicurarsi il proprio posto in questo dinamico settore. 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati