Job In Tourism > News > News > In Libreria – Innovare alberghi e agriturismi con il centro benessere

In Libreria – Innovare alberghi e agriturismi con il centro benessere

Di Job in Tourism, 13 marzo 2009

STEFANO LOMBARDINI
Innovare alberghi e agriturismi con il centro benessere
FrancoAngeli edizioni
Collana Scienze e professioni del turismo – Textbooks
128 pagine
15,00 euro

Negli alberghi e negli agriturismi più qualificati stanno nascendo a ritmo costante, sull’intero territorio italiano, nuovi centri benessere. Si tratta di uno sviluppo intelligente, graduale e ponderato di questi reparti all’interno delle migliori strutture ricettive. Via via, per osmosi, verranno così contagiati sempre più operatori turistici. Anche quest’anno, per esempio, ci sono alcune decine di cantieri aperti in Italia e lo stesso accadrà l’anno prossimo e quello successivo.
Il libro intende perciò condurre il lettore passo dopo passo a prendere visione di quello che gli alberghi e gli agriturismi più moderni hanno cominciato a realizzare in questo campo. Vengono così presentati i criteri per progettare l’investimento, tramite, in particolare, un’analisi dei fattori critici, dei costi e della redditività attesa. Realizzare un centro benessere non è, infatti, un intervento di ordinaria manutenzione, ma richiede un business plan di lungo termine e uno spirito di dedizione molto risoluto: senza un coinvolgimento diretto, personale, emotivo e culturale, non risulterà vincente neppure il centro più elegante o lussuoso. Anche in questa occasione, poi, la qualità fa perno sul capitale umano, nonché sulla componente di servizio e di cultura dell’ospitalità.

L’autore
Stefano Lombardini si occupa da sempre di ricerche di mercato nel settore del largo consumo e, dal 2000, collabora con la società Teamwork di Rimini. Ha iniziato la sua carriera lavorando per il Censis, per poi svolgere per circa dieci anni indagini statistiche presso l’Osservatorio turistico della regione Emilia-Romagna. È stato inoltre docente di marketing in alcuni master del turismo delle università di Bologna e Rimini. Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato, in passato, «Nuove tecniche di vendita delle vacanze: il club-marketing”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati