Job In Tourism > News > News > In hotel, qual è la figura giusta per occuparsi di comunicazione?

In hotel, qual è la figura giusta per occuparsi di comunicazione?

Di Fiammetta Ariani, 3 Marzo 2006

Una rubrica che ha l’obiettivo di far chiarezza sul concept di comunicazione, strumento sempre più indispensabile in tempi di forte competitività e in particolare nel settore turistico-alberghiero, dove può costituire la chiave vincente per il successo. Fiammetta Ariani, esperta del settore che opera da oltre 30 anni in questo ambito, con piacere risponderà alle vostre domande sul tema. Basterà rivolgersi alla nostra redazione oppure direttamente a f@arianipartners.com.

Silvia Ramazzina, direttore Hotel Mercure Milano Centro Porta Venezia, di Milano, ha posto la seguente domanda: «Non avendo un’agenzia esterna che cura la nostra comunicazione, chi mi consiglia di dedicare a questo ruolo attingendo dal personale già in hotel?».

«Non sempre i budget o la strategia aziendale permettono di affidarsi a un professionista esterno, tuttavia si può scegliere all’interno dell’hotel una persona che – opportunamente formata – possa svolgere questo ruolo. Dipende un po’ dalla struttura e dai diversi profili e attitudini delle persone: una brava segretaria di direzione, un guest relations manager, un responsabile marketing ad esempio sono forse le figure professionali che più facilmente si prestano a questo tipo di attività; il presupposto comunque è che queste persone vengano formate acquisendo un minimo di know-how necessario, magari affidandosi a professionisti della comunicazione e a un corso pratico di formazione. Proprio alla luce di questa esigenza e realtà sto lanciando insieme a una collega i corsi per addetti all’ufficio stampa che costituiscono una grande novità perché si tengono direttamente in agenzia: una settimana di full immersion vissuta sul campo con molta pratica, tagliata su misura del partecipante, che lo metterà in grado di essere subito operativo al rientro in hotel e di essere seguito con un’assistenza post corso nei due mesi successivi». (F.A.)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati