Job In Tourism > News > Tecnologie > In hotel l’accesso è smart

In hotel l’accesso è smart

Ingresso, aree comuni, camere: tante le soluzioni dormakaba, senza perdere di vista design e comfort

Ingresso, aree comuni, camere: tante le soluzioni dormakaba, senza perdere di vista design e comfort

Di Job in Tourism, 25 Novembre 2020

Se oggi gli hotel vogliono essere competitivi e investire per vincere la sfida del dopo-pandemia, tecnologia e design sono due elementi da non sottovalutare che vanno ben mixati insieme, perché agiscono sulla guest experience. Occorre assicurare all’ospite un’esperienza piacevole, sicura e comoda, tenendo sempre sotto controllo risorse e costi. E oggi l’ospite è alla ricerca di soluzioni che siano easy e smart, ma anche – specie in questo periodo – sicure dal punto di vista igienico. Come per esempio il rilascio delle credenziali di accesso da remoto e l’ingresso elettronico nella propria stanza tramite smartphone. È questa una delle soluzioni sviluppate da dormakaba (www.dormakaba.it), gruppo internazionale specializzato in soluzioni intelligenti di controllo accessi per il settore alberghiero. Dall’ingresso in struttura alle aree comuni come hall, spa e sale congressi, fino naturalmente alle camere.
dormakaba offre dunque tutto il valore aggiunto di relazionarsi con un fornitore unico per tutte le esigenze legate al controllo degli accessi, con il vantaggio di poter scegliere le soluzioni più aggiornate, dato che l’azienda investe costantemente in ricerca e sviluppo. Altrettanto importante è la fase progettuale, nella quale i clienti vengono seguiti con la consulenza di un team di esperti fino ad arrivare alla messa in funzione.

Le serrature elettroniche
La necessità di garantire sicurezza ed efficienza però non deve trascurare la missione di ogni struttura ricettiva, ovvero quella di offrire il massimo comfort ai suoi ospiti. E il comfort passa anche attraverso un bel design. Aspetto questo che viene preso in considerazione in tutti i prodotti, a cominciare dalle serrature elettroniche applicabili in primis alle camere. L’obiettivo è sviluppare soluzioni dal design accattivante che si sposa con ogni stile, dal più classico al contemporaneo, soluzioni che siano applicabili sia alle nuove costruzioni sia al restyling di strutture già operative. Grazie all’utilizzo degli elementi di design dormakaba XEA, per esempio, la simbologia è semplice e intuitiva, per ogni prodotto sono disponibili quattro colori di base, materiali robusti e forme chiare.

Nel portfolio di soluzioni in casa dormakaba si spazia da porte e varchi automatici ad accessori e prodotti per le porte, dal controllo accessi e dalla raccolta dati alle pareti manovrabili. Sul fronte delle camere, per esempio, il gruppo ha sviluppato una gamma di serrature pensate per ogni tipo di struttura ricettiva, dal b&b al resort di lusso, compatibili con tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) per l’accesso mobile, che permettono di accedere tramite la classica tessera o anche direttamente con lo smartphone via Bluetooth. In questo modo si possono ridurre al minimo le code e le attese alla reception, evitare il contatto con le tessere, semplificare i processi all’interno dell’hotel e ottimizzare il personale presente in reception.

Altrettanto importante è garantire un accesso comodo e sicuro nelle aree comuni, come ascensori, aree termali, piscine, centri benessere e fitness, ma anche ristorante e sale meeting. Per tutte queste esigenze dormakaba propone per esempio i lettori della serie Saflok SR in grado di gestire il controllo degli accessi perimetrali.

Controllare l’accesso da remoto
Oggi le aspettative dei clienti sono molto alte e in tempi di pandemia si sono aggiunte anche le giuste richieste in termini di igiene e sicurezza. Diventa fondamentale quindi per la struttura ricettiva accoglierli al meglio fin da quando varcano la soglia di ingresso. La gestione flessibile degli accessi nei grandi hotel può contare ad esempio sul software Ambiance, progettato per interfacciarsi con il PMS (Property Management System) in uso. Per le piccole strutture invece è ideale il software Exivo, che permette di controllare gli accessi da remoto dal proprio smartphone o altro dispositivo mobile.
I dati per l’accesso mobile dormakaba vengono abilitati tramite LEGIC Connect. Il servizio LEGIC Connect è fornito tramite un data center scalabile ad alta sicurezza. Gli ospiti utilizzano l’app dormakaba BlueSky per l’accesso mobile direttamente dal proprio smartphone. L’app si collega alle serrature sfruttando la tecnologia Bluetooth Low Energy.

Il cuore dell’albergo rimane sempre il suo “capitale umano”, le persone, ma la chiave di volta è quella di integrare il tutto con un’interazione fluida di comfort, design e tecnologia. Gli strumenti tecnologici, dunque, devono essere aggiornati, resi smart, ma devono anche essere facili per la gestione e il controllo di ogni area dell’hotel.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati