Job In Tourism > News > News > In hotel come a casa e in ufficio

In hotel come a casa e in ufficio

Di Rossella Taffa, 7 Febbraio 2003

Il convegno organizzato da Job in Tourism su “Certificazione, qualità e sicurezza nelle strutture alberghiere”, svoltosi nella bellissima sala dell’Hotel Enterprise di Milano, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dell’industria alberghiera, giornalisti di testate di settore e consulenti dell’ospitalità.
L’introduzione di Corrado Leggeri di Progredia ha messo in evidenza come le necessità del cliente cambino in continuazione e come sia quindi importante sviluppare la capacità di affrontare svariate situazioni in modo adeguato, ragionando al di fuori degli schemi tradizionali.
La percezione del servizio erogato che ha il cliente è importante. Iso 9000 dice infatti che per raggiungere il livello di qualità totale è necessario identificare le esigenze del cliente e misurarne la soddisfazione. Tutto questo sempre nel rispetto dei requisiti ambientali, delle norme di sicurezza e di quelle inerenti all’igiene.

Confronto fra architetti, progettisti e impiantisti
Roberto Bianco della Bocchiotti sottolinea come lo scenario sia dinamico e in continua evoluzione. Ieri l’offerta doveva essere più competitiva, oggi si deve dare più comfort e sicurezza, domani saranno richiesti nuovi servizi. Oggi un intervento su una struttura alberghiera richiede innazitutto il massimo confronto tra architetti, progettisti e impiantisti, che si basa su una collaborazione iniziale, un’integrazione esecutiva e l’assunzione dei diversi ruoli.
Per il futuro è necessario adottare un nuovo criterio che tenga presente la multidisciplinarietà impiantistica: impianti elettrici, sistemi di sicurezza, climatizzazione, comunicazioni, impianti idraulici.
Se oggi sono fondamentali i servizi primari, la climatizzazione, la sicurezza e le pay Tv, è già alle porte lo studio della domotica, mentre il prossimo futuro ci porterà alla comunicazione integrata.
“Quando si progettano spazi ricettivi per la collettività, risulta complesso definire il comfort”, spiega l’architetto Massimiliano della Foglia dello Studio Piva. “Il progetto di un hotel deve soddisfare le molteplici richieste dei suoi ospiti, al fine di garantire a ciascuno il medesimo livello di comfort, che comunque non deve prescindere da un elevato livello di sicurezza. Nel progettare un albergo e gli ambienti che lo compongono occorre mantenere una forte componente di flessibilità supportata da una tecnologia sicura e non invasiva, per garantire all’utente finale un servizio adeguato alle sue richieste. È fondamentale quindi rispettare le normative vigenti, ma altresì veicolarle attraverso una sensibilità creativa”.

Tecnologia e sicurezza nuove parole chiave
Secondo Renato Andreoletti, direttore di Hotel Domani, “il mondo alberghiero si è preoccupato finora più del servizio che della qualità, anche perché negli anni passati la qualità non costituiva necessariamente la differenza competitiva. Oggi la competizione è molto più forte e le nuove realtà alberghiere sono tutte o quasi molto più attente alla qualità e alla tecnologia. Creare o ristrutturare alberghi richiede oggi grossi investimenti: sarebbe quindi importante riuscire a far conoscere tutti i vantaggi derivanti da operazioni mirate di marketing e anche sfruttare maggiormente internet per creare un rapporto diretto con il cliente”.
Anche per Dennis Zambon, presidente del gruppo terziario turistico di Assolombarda e direttore di Hilton Milano, “il concetto di servizio oggi è sicuramente più ampio rispetto a quanto non lo fosse dieci anni fa. Infatti, mentre allora le due parole chiave erano servizio e qualità, oggi abbiamo aggiunto anche i termini tecnologia e sicurezza, come lo stesso titolo del convegno mette in evidenza.
Soprattutto il tema della sicurezza ha contribuito a cambiare il ruolo dell’ospite che diviene sempre più soggetto attivo, titolare di specifici diritti, primo fra tutti il diritto all’informazione. La sicurezza e la tecnologia risultano essere aspetti intangibili che contribuiscono a creare cultura e valore in azienda. Sono oggetto di valutazione anche da parte della clientela e hanno acquisito un ruolo talmente importante nella gestione da essere inseriti all’interno di strumenti, quali Balanced Scorecrad, che vengono utilizzati dalle compagnie per valutare le nostre performance”.

E-mail e Tv interattiva in camera
L’intervento di Alberto Broggi, presidente di Quadriga Italia, ha sottolineato la necessità per le strutture alberghiere di offrire tutto ciò che il cliente è abituato ad avere a casa e in ufficio . “Ormai tutti quanti siamo abituati a scegliere quali programmi Tv guardare, grazie a innumerevoli canali satellitari, liberi e a pagamento, che offrono film, musica, cronaca… Abbiamo accesso a internet in ufficio e a casa, da internet ricaviamo le informazioni che ci servono. Le aziende, facilitate dal diffondersi dei Vpn (Virtual private network) stanno progressivamente rendendo disponibili ma sicuri i loro dati e servizi e-mail sulla rete e chi viaggia ha crescenti aspettative di poter fruire di questi servizi con semplicità ed efficacia. Basandosi su questi scenari Quadriga ha condotto negli ultimi tempi diverse indagini per sondare le aspettative tecnologiche e di servizio degli ospiti di alcuni celebri hotel europei e i risultati sono che il 90 per cento ritiene determinante nella scelta dell’hotel la presenza di un sistema di Tv interattiva, ma solo il 60 per cento dichiara di aver confidenza con il suo utilizzo. Il 44 per cento dichiara di desiderare la presenza del servizio internet in camera per leggere le e-mail e per lavorare. Quadriga è l’azienda che per prima in Europa ha introdotto le tecnologie interattive digitali in hotel, soprattutto con Genesis, il rivoluzionario sistema di comunicazione e intrattenimento digitale on demand che oltre ai consueti servizi interattivi offre film e musica on demand e internet sul televisore, e con Lap top, un nuovo servizio wireless che affiancherà Genesis nelle aree comuni”.
Durante la seconda parte dell’incontro è stato molto interessante l’intervento di Giacomo Ghisolfi di Intertecno che ha approfondito il tema della sicurezza antincendio nella ristrutturazione di complessi alberghieri, presentando una panoramica delle problematiche legate a questo aspetto fondamentale.
Attraverso alcune case history è stato possibile identificare le soluzioni a problemi specifici per poter garantire la sicurezza sia agli ospiti sia al personale della struttura stessa.
Ma certamente le immagini e il grande entusiasmo con cui l’architetto Sofia Vedani, AD di Planetaria Hotels, ha presentato la trasformazione del luogo in cui si è svolto il convegno, da area industriale abbandonata a “spazio da vivere”, hanno concluso il dibattito con un segnale estremamente positivo sulle possibilità future del settore dell’ospitalità.
Un albergo è come una città
Le immagini che scorrevano mettevano a confronto lo sfacelo del prima e l’armonia del dopo, ma rendevano anche evidente l’attenzione con cui erano state non solo rispettate ma addirittura valorizzate alcune caratteristiche della struttura originale.
Oggi Enterprise Hotel, pur essendo un raffinato albergo di design, realizzato con materiali pregiati e dotato di tecnologie d’avanguardia, si integra perfettamente nell’ambiente circostante, di cui non ha rinnegato la tradizione, contribuendo a riqualificare un’area strategica della città.
Per Sofia Vedani, ideatrice di tutta la struttura, la realizzazione di quest’albergo ha rappresentato una vera e propria sfida vinta con grande successo, Enterprise Hotel sta diventando un punto di riferimento per il business, ma anche un salotto esclusivo dedicato a tutti i milanesi.
Un albergo è come una città, per ogni singolo clente c’è una macchina che lavora dietro le quinte. Ciò che conta è farla funzionare al meglio, per soddisfare sia chi lavora sia chi fruisce del servizio, vale a dire il cliente destinatario di tutta l’attività.
Nei prossimi anni la competizione internazionale nel campo del turismo sarà sempre più forte, e le strutture italiane potranno vincere solo se saranno in grado di evolvere e di investire per offrire standard sempre più alti di qualità e di professionalità.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati