Job In Tourism > News > News > In gara l’arte italiana del risotto

In gara l’arte italiana del risotto

Di Anna Romano, 29 Agosto 2003

Risotto con ragù d agnello, zabaione di pecorino sardo e mirto caramellato di Christian Contu di Lanzo Torinese (Torino), che lavora alla Locanda Solarola di Castel Guelfo di Bologna; Risotto mantecato al mio fondo bruno di Flavio Ghigo di Fossano (Cuneo), chef-patron del Due Palme di Centallo (Cuneo); Risotto al pomodoro fresco e basilico con carpaccio di scampi e salsa di pomodori secchi di Antonio Petrone di Pelezzano (Salerno), de La Terrazza dell Hotel Eden di Roma: tra questi tre artisti del risotto, vincitori della combattuta gara Premio Gallo Risotto dell Anno 2003 , che il 21 luglio scorso ha visto sfidarsi dieci talenti emergenti della ristorazione, sarà scelto il 10 novembre il vincitore assoluto.
Il risotto nelle tradizioni regionali italiane reinterpretate secondo la fantasia dello chef era il tema scelto per il quarto concorso Premio Gallo Risotto dell Anno 2003 indetto dal mensile Fuoricasa e sponsorizzato da Riso Gallo. Alla tenzone dedicata a una delle specialità italiane più amate nel mondo erano ammessi a partecipare giovani cuochi italiani dai 18 ai 26 anni. Il riso Carnaroli del Pavese Gran Riserva 2001 era la preziosa materia prima utlizzata per creare le invitanti ricette.
La giuria, presieduta da Giovanni Marchese di Riso Gallo, era composta da Filippo Chiappini Dattilo del ristorante Antica Osteria del Teatro di Piacenza, Carlo Cracco del ristorante Cracco-Peck di Milano, Aimo Moroni del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, e da tre giornalisti di enogastronomia.
I tre finalisti in lizza per la vittoria finale verranno premiati con corsi di perfezionamento in alta cucina in Italia e all estero. Il vincitore assoluto vedrà la propria ricetta pubblicata accanto a quelle dei massimi chef internazionali, e sarà protagonista della copertina nella 6a edizione della Guida Gallo I migliori risotti dei più grandi ristoranti del mondo . Il Risotto dell Anno verrà proposto agli invitati alla serata di gala in occasione della presentazione ufficiale della Guida Gallo.Grande suspence sul vincitore& l appuntamento è rimandato al 10 novembre per scoprire l atteso Risotto dell Anno e quali saranno le novità che ci riserberà la nuova edizione della Guida Gallo.
I nomi degli altri sette finalisti che hanno conquistato il quarto posto ex aequo: Salvatore Adragna di Alcamo (Trapani) con il Risotto con zucchine, gamberi, bottarga e quadrucci di pomodorini di Pachino ; Simone Lucchetta di Broni (Pavia) con il Risotto al peperone di Voghera e coda di bue brasata nel Buttafuoco ; Danilo Mariotti di Cattolica (Forlì) con il Risotto al ciauscolo e cuori di fave con fonduta atipica di pecorino ; Fabio Menoncello di Treviso con il Risotto ai dondoli in corno di pancetta in mousse di asparagi ; Gianluca Scarpazza di Manerbio (Brescia) con il Risotto agli asparagi e veli di quaglia si manteca col Bagos ; Luigi Taglienti di Savona con il Risotto ai fagioli di pigna e trippette di stoccafisso ; Vincenzo Volpe di Monsummano Terme (Pistoia) con il Risotto mantecato al pecorino di Pienza con fave fresche e zafferano .

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati