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In equilibrio tra Roma e provincia

Di Stefano Lombardini, 6 Luglio 2007

Nell’attuale scenario di mercato, Roma e la sua area metropolitana rappresentano una location di grande interesse sia per un investimento immobiliare, sia per un’iniziativa di gestione aziendale nel ramo dell’hôtellerie. L’intera provincia di Roma, e non solo la capitale, ha infatti sviluppato in tempi recenti una forte vocazione produttiva. Questo processo, unito alla crescente mobilità della clientela business, ha richiamato in loco anche una nuova ricettività alberghiera.
A Ponzano, per esempio, ha recentemente avviato la sua attività un valido 4 stelle, il Domus Roma, che ha battuto per tempismo tutta la concorrenza. Mancavano, infatti, alberghi sulla direttrice autostradale dell’A1 che fossero di servizio alla clientela business in viaggio verso il sud. Ponzano costituisce proprio una tappa intermedia idonea a una sosta per chi deve percorrere molti chilometri e vuole disporre di una pratica soluzione per una pausa ristoratrice. A poca distanza dal Domus Roma, inoltre, ci sono molte gru in azione per la realizzazione di un grande investimento infrastrutturale, presentato, tra l’altro, in occasione dell’ultima edizione dell’Expo real estate di Milano: il polo logistico integrato di Ponzano Romano, una volta ultimato, si troverà adiacente all’autostrada del Sole A1, a pochi chilometri della diramazione di Fiano Romano, quella che conduce al grande raccordo anulare. La realizzazione di investimenti in ricettività alberghiera in questa specifica location, perciò, può intercettare il forte traffico automobilistico diretto verso la capitale o, in generale, in direzione sud.
Numerosa è anche la clientela business che gravita, per le sue attività professionali, nelle aree industriali della provincia. Il progetto di una nuova struttura alberghiera, localizzata nel perimetro del polo logistico e vicinissima al casello autostradale di Ponzano Romano, può trovare in queste due favorevoli condizioni validi argomenti di successo. Non è escluso, poi, che una location periferica rispetto alla capitale (e dunque più economica) possa soddisfare anche una parte della domanda di lodging facility espressa dal turismo organizzato diretto verso il centro storico di Roma. La capitale è la destinazione italiana a più alta vocazione internazionale. È perciò molto importante, per il successo di un’impresa alberghiera nell’area, che la nuova struttura si leghi a un circuito di offerta in grado di assicurare una forza commerciale ben integrata con sistemi di prenotazione internazionali e che possa far leva su brand di compagnie alberghiere affermate su scala mondiale. È infatti strategicamente essenziale affiliarsi a un marchio internazionale, in modo da poter comunicare ai potenziali clienti l’esistenza di un servizio alberghiero di standard elevato, ma con prezzi convenienti.
Il progetto di un nuovo albergo in questa zona dovrebbe, inoltre, tenere ben presenti altri importanti elementi, tra cui può risultare fondamentale l’esigenza di garantire facili collegamenti con Roma. Sono perciò da curare particolarmente gli aspetti legati alla scelta precisa della location e all’accesso alla struttura, senza naturalmente dimenticare la necessità di offrire standard qualitativi adeguati. Dimensioni aziendali medio-grandi assicurerebbero, poi, le economie di scala sufficienti a innescare un processo di sviluppo vincente. Dalla corretta miscela di questi fattori derivano, dunque, le chance di riuscita di ogni nuovo investimento nell’area.
lombardini@teamwork-rimini.com

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