Job In Tourism > News > News > In bicicletta e in barca nel territorio di Verdi e Guareschi

In bicicletta e in barca nel territorio di Verdi e Guareschi

Di Alessia Sironi, 4 Aprile 2003

Domenica 13 aprile si terrà la PorcoLonga. La formula rimane quella collaudata: verranno formati nove gruppi di 25-30 persone che attraverseranno in bicicletta, con l’assistenza di guide della Uisp, la zona della Strada del culatello di Zibello, scegliendo fra i vari percorsi che vanno da 35 a un massimo di 50 km, e ammirando le bellezze della Bassa. Due soste golose in aziende della Strada consentiranno di degustare salumi (culatello, strolghino, spalla), parmigiano reggiano, dolci e vini (Fortana del Taro). I partecipanti potranno acquistare prodotti e vini, che l’organizzazione si incaricherà poi di consegnaro all’arrivo, per evitare sovrappesi sul ferreo destriero.
Il raduno è fissato alle 9.30, l’inizio del percorso alle 10. Si partirà da uno dei nove Comuni compresi all’interno della Strada del culatello di Zibello: Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine e Fontanellato. I percorsi, contrassegnati da un diverso colore, comprendono anche un tratto di navigazione sul Po, a bordo delle imbarcazioni che porteranno i partecipanti dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa (o viceversa a seconda dell’itinerario). È obbligatorio iscriversi, e scegliere il percorso, presso la Uisp di Parma (tel. 0521 7074, dal lunedì al venerdì 8.30-13.30; 14.30-18.30), costo a persona 35 euro.
Per agevolare la partecipazione alla PorcoLonga saranno predisposti pacchetti turistici che comprendono pernottamento, visita a monumenti e a luoghi verdiani.
La Strada del Culatello di Zibello è infatti una delle undici Strade dei vini e dei sapori dell’Emilia Romagna. È la zona delle terre verdiane, care non solo al Maestro, ma anche a Giovannino Guareschi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati