Job In Tourism > News > News > Imola, polo alberghiero di eccellenza tra Bologna e Rimini

Imola, polo alberghiero di eccellenza tra Bologna e Rimini

Di Stefano Lombardini, 27 Maggio 2005

Imola, pur rientrando amministrativamente nella provincia di Bologna cui è tradizionalmente associata nell’immaginario collettivo, rappresenta una realtà economica del tutto indipendente da quella del capoluogo.
La location, felicemente collocata a metà strada tra le grandi Fiere di Bologna e di Rimini, è un evidente polo di eccellenza per il sistema alberghiero.
I numerosi eventi fieristici generano picchi della domanda di pernottamenti su Imola per almeno 40 giorni l’anno. La nutrita presenza di hotel 4 stelle indica un preciso posizionamento su un mercato d’affari che non trova accoglienza a Bologna quando c’è congestionamento per fiere.
Il tessuto produttivo della città è ricco di industrie ad alto contenuto tecnologico, in particolare nella filiera metalmeccanica. Non per niente l’Emilia-Romagna è da più parti segnalata come la nuova locomotiva dell’export italiano. Questo traguardo consente a Imola di ricevere una grossa quota di arrivi e presenze alberghiere, espressa da tutto quel turismo d’affari che si collega ai mercati di destinazione delle merci prodotte.
Il consolidamento del polo alberghiero imolese attorno al casello autostradale costituisce un rilevante segnale delle tendenze in atto. Questa concentrazione di offerta così vistosamente localizzata non è un ostacolo alle performance alberghiere, anche se a un primo sguardo può far pensare a un aumento della concorrenza tra gli attori locali. In realtà è un valore aggiunto in termini di posizionamento: gli alberghi dell’area creano un polo riconoscibile di ricettività e questo ne fa crescere l’importanza, la notorietà e la memorizzazione tra i clienti. Un’alta densità di strutture ricettive nello spazio di appena 1 km agisce da faro e richiama più facilmente clientela, tanto da far registrare tassi di occupazione invidiabili, in alcune strutture anche fino all’80%.
La presenza di appuntamenti fieristici ed eventi sportivi che garantiscono periodi di tutto esaurito è la condizione che permette al management locale di mantenere alto il ricavo medio camera, intorno agli 80 euro.
Sono più di 30 le strutture ricettive alberghiere dell’imolese e i 2/3 di queste appartengono alla fascia 3-4 stelle. Ben oltre il migliaio le camere e più di duemila i posti letto. Tipologia di albergo prevalente nel comprensorio è quella con un basso numero di camere mentre gli alberghi di fascia alta localizzati a Imola sono molto ben dimensionati, con una media di oltre 120 camere. Discreta qualificazione dell’offerta di fascia alta con standard anche di tipo internazionale. Scarsamente rappresentati i brand dell’hôtellerie internazionale. Nell’insieme l’approccio gestionale rimane di chiara impronta familiare.
Anche le nuove aperture in cantiere intendono presidiare il mercato di fascia alta. Mancano però su Imola strutture di ospitalità nella fascia midscale, con un’offerta che risulti competitiva in termini di rapporto qualità/prezzo. L’insediamento di strutture con brand internazionale di fascia mid-market potrebbe rappresentare un elemento di discontinuità sulla piazza locale e raggiungere ottime performance gestionali.
lombardini@teamwork-rimini.com

Sport, spettacolo, enogastronomia

La location è teatro di grandi eventi internazionali dello sport e dello spettacolo e questo la proietta alla ribalta del pubblico mondiale. Eventi motoristici, prima di tutto, presso l’autodromo Dino e Enzo Ferrari, e happening musicali. Non bisogna dimenticare peraltro i notevoli sviluppi, voluti e cercati con indiscusso tempismo dagli operatori pubblici e privati, in tema di pacchetti di vacanza enogastronomica (poco distante da Imola ha sede l’Enoteca regionale) e soggiorni benessere e golf a 18 buche (nell’attigua Castel San Pietro Terme). Imola è anche città baricentrica rispetto ai flussi di attraversamento del Bel Paese, quindi la concentrazione del sistema alberghiero cittadino davanti al casello dell’A14 Bologna-Ancona risulta particolarmente indicata per agganciare anche gruppi di turismo organizzato.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati