Job In Tourism > News > Trend > Immobiliare, diminuisce il numero degli hotel in vendita

Immobiliare, diminuisce il numero degli hotel in vendita

Secondo i numeri diffusi dal portale idealista, è notevolmente diminuito in tutta Italia il numero di hotel messi in vendita nell'ultimo anno: un dato che conferma la fiducia degli investitori nel settore dopo la pandemia

Secondo i numeri diffusi dal portale idealista, è notevolmente diminuito in tutta Italia il numero di hotel

Di Job in Tourism, 1 Aprile 2024

L’immobiliare alberghiero italiano sta attraversando “una fase di significativa ripresa” dopo gli impatti negativi della pandemia. È quanto emerge dal rapporto sul mercato immobiliare alberghiero del portale idealista, che evidenzia come lo stock di strutture in vendita sia diminuito del 28% rispetto all’anno precedente, segnando un’inversione di tendenza per la prima volta da quando il report è stato creato, a “evidenziare la fiducia degli investitori nel settore turistico e alberghiero dopo la ripresa dei flussi turistici nel periodo post-pandemico”.

La mappa

Secondo i dati di idealista, le strutture alberghiere italiane si concentrano principalmente in sei regioni: Toscana (325 annunci di hotel), Emilia-Romagna (237), Lombardia (205), Veneto (170), Sicilia (120) e Lazio (102). Seguono, con un numero inferiore alle 100 unità, Piemonte con 71 annunci di hotel in vendita, poi Trentino-Alto Adige (63), Liguria (52), Abruzzo e Puglia (51) e Campania (50). Chiudono il ranking 8 regioni con un numero di hotel che va dai 45 delle Marche a scendere fino alle 5 strutture alberghiere presenti in Basilicata.

A livello di variazioni annuali la Lombardia è l’unica regione che fa registrare un aumento di prodotto immesso sul mercato, con il 3% di strutture in più. Invariata la Valle d’Aosta, mentre il numero di immobili disponibili cala in tutte le altre Regioni.

Se si guadano, invece, le province, quella di Rimini, con 132 annunci, registra una diminuzione del 13% rispetto all’anno precedente, mentre Brescia, con 84 annunci, segna un aumento dell’11%. In parallelo, Firenze e Siena in Toscana, così come Venezia nel Veneto, mostrano cali significativi dello stock disponibile, con percentuali di diminuzione del 33%, 27%, e del 42% rispettivamente.

Tra le province più rilevanti nel settore alberghiero nel nostro Paese – quelle con più di 50 annunci disponibili in vendita – si evidenziano anche Venezia, sesta per numero di unità immobiliari disponibili, che registra una diminuzione del 42% dell’offerta, mentre Roma, all’ottavo posto, mostra una riduzione del 59%. Allo stesso modo, Milano (-34%) e Napoli (-37%), rispettivamente al quattordicesimo e diciannovesimo posto del ranking, riflettono una tendenza al ribasso nello stock alberghiero.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati