Job In Tourism > News > News > Il vostro futuro, la nostra missione

Il vostro futuro, la nostra missione

Di Job in Tourism, 1 Febbraio 2002

La 30° edizione dell’Alphorn, rivista svizzera molto conosciuta tra gli addetti ai lavori, invita a guardare all’inizio di un lungo rapporto tra il collegio e i suoi diplomati. L’Alphorn è ciò che lega l’alma mater e gli allievi di tutto il mondo: informa sugli sviluppi della società così come sulla carriera e sul luogo in cui si trovano gli allievi stessi. Tutto ha avuto inizio meno di venti anni fa con un’idea ed un’intuizione: l’intuizione che il dottor Petri ha avuto circa la futura istruzione sull’ospitalità in Svizzera: l’idea di integrare l’arte e l’abilità delle scuole alberghiere svizzere con un programma di studio basato sulla scienza manageriale americana. Entrambi i componenti, integrati da corsi di cultura generale, non solo forniscono agli studenti una chiara conoscenza della diversità culturale e dei bisogni della clientela internazionale, ma, cosa più importante, fanno crescere la loro personalità. Nei programmi educativi svizzeri, quindici anni addietro, sarebbe stato impensabile che uno studente completasse un tirocinio in cucina e dieci anni più tardi il suo dottorato di ricerca sulla customer satisfaction. Eppure, tra i nostri allievi, abbiamo anche di questi casi. Ma, oltre alla visione accademica e in linea con le capacità e conoscenze, c’è qualcosa che rende speciale Hotelconsult César Ritz Colleges quando entra in rapporto con suoi allievi: è infatti quello speciale “spirito Ritz” che li unisce. Uno spirito che ci si sente addosso; nel modo simile a quello sperimentato da uno dei nostri diplomati che, tornato in Guatemala, ricorda: “Ciò che amo di più del César Ritz è che anche se ci si allontana, non ci lascia mai”. Cosa c’è di così speciale? E’ lo spirito di famiglia cresciuto nell’amicizia che noi condividiamo nel tempo trascorso assieme: ciò che i diplomati chiamano “Il mio tempo in Svizzera” e che inizia in molti casi con il sentimento di eccitazione e incertezza che generalmente accompagnano i primi passi nella nuova vita. E’ così che lo spirito della famiglia Cèsar Ritz comincia a sviluppare le proprie radici, aiutando gli studenti a sistemarsi nella atmosfera familiare di un ambiente che ha cura di loro e che soltanto i piccoli colleges possono fornire. Molto spesso questo timido inizio si sviluppa in una vita di relazione che dura nel tempo, ancorata nel portare avanti la crescita dei diplomati e il successo della scuola. I due aspetti sono collegati e con il successo dei diplomati cresce anche il rapporto con l’alma mater. Una volta che il diplomato percepisce come la sua vita cambia con le conoscenze e l’esperienza raggiunta, il tempo al college diventa un ricordo da conservare con piacere e questa è la ragione per cui molti allievi ci dicono a distanza di anni: “Questi sono stati gli anni migliori della mia vita”. Per noi questo rapporto non finisce quando l’insegnamento si conclude ma si trasforma in una nuova dimensione, seguendo la carriera dei nostri diplomati. Cerchiamo di tenerci in contatto, il che non è sempre facile in una famiglia che conta più di settemila membri in tutto il mondo, nonostante una database ben attrezzato, Network Society e Career Net. Quando viaggiamo attorno al mondo programmiamo incontri con gli allievi. Questi incontri faccia a faccia rafforzano i rapporti più di qualsiasi legame elettronico e questo succede quando i nostri diplomati si rendono conto che i frutti della nostra amicizia sono ancora nutriti dalle radici dei primi giorni. Ricordi, memorie, storie, piccole e grandi cose….. Fuori dall’immagine, il sistema educativo è cresciuto e diventato ciò che chiamiamo ” la famiglia Cèsare Ritz”. Il successo dei diplomati, in carriere sia dentro che fuori il mondo dell’ospitalità, unisce una solida rete in tutto il mondo, ancorata nelle relazioni che amiamo ed attiviamo. Inutile dire che ci dà sempre grande piacere apprendere dell’impatto sulle carriere del sistema educativo svizzero di management poiché il successo degli allievi è anche il nostro successo e noi tutti sappiamo che il successo non è una destinazione ma un viaggio. Vogliamo continuare questo viaggio, mentre ci sforziamo per l’eccellenza, con una chiara visione del futuro e la flessibilità per aderire a nuovi concetti in una società in rapido cambiamento: globale e multiculturale. Le basi per un rapporto duraturo tra la scuola e i suoi diplomati si riflette in: – Fiere riguardanti la carriera, organizzate due volte l’anno negli Stati Uniti, che forniscono validi contatti con l’industria a studenti e diplomati – Riunioni degli allievi nel mondo – Un incontro annuale degli allievi in Svizzera – Network Society: una rete internet basata sulla rete degli allievi – Career Net – Alphorn, stampato in ottomila copie e distribuito in tutto il mondo, cui vi invitiamo a partecipare tenendoci informati su tutto ciò che riguarda i cambiamenti di carriera, dove siete attualmente, mandandoci articoli e foto. – Ed ultimo, ma non meno importante, le borsa di studio offerte ai diplomati meritevoli del corso di hotel management, per ulteriori studi tendenti ad ottenere il Ba degree al Centro Universitario “Cèsar Ritz”. Abbiate cura di questi rapporti e mantenete vivo il buono spirito della famiglia “Cèsar Ritz” nel mondo. Questo che segue è una importante richiesta ai nostri diplomati: aiutateci a tenere il nostro database aggiornato, informandoci delle vostre carriere e cambiamenti di indirizzo. Non è facile seguire più di più di settemila diplomati sparsi nel mondo di cui circa 4 mila ricevono regolarmente l’Alphorn. Siamo sulle tracce degli altri, attualmente, quando riscontriamo che i nostri indirizzi non sono più validi, stiamo verificando file in Svizzera, controllando indirizzi e informazioni sulla carriera. scrivendo ai genitori,. Ma anche questo non è sufficiente a fornire tutte le informazioni mancanti e pubblicheremo dunque su ogni Alphorm i nomi degli ex-studenti che non possiamo trovare, chiedendo il vostro aiuto per rintracciare quelli con cui abbiamo perso il contatto. Grazie per l’aiuto.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati