Job In Tourism > News > News > Il vino incontra Milano

Il vino incontra Milano

Di Pierpaolo Dutto, 29 Novembre 2002

www.mypersonalwine.it Per tre giorni, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre (dalle 11 alle 24), con una parentesi il venerdì dalle 11 alle 18 riservata a operatori e professionisti, circa 70 realtà legate al mondo del vino ci permetteranno di conoscere meglio questo prodotto affascinante, dando vita ad una manifestazione del tutto inedita. Il Weekend della Degustazione propone un modo nuovo di parlare,di incontrarsi ma anche una concreta opportunità commerciale. Il vino è un alimento al centro dell’interesse dei consumatori ed un approccio intelligente e completo, un evento pensato e realizzato secondo certi criteri può rivelarsi un’arma davvero vincente per fare conoscere storie, realtà, tradizioni, aziende, profumi e sapori. Organizzata dalla Export Box Madeinitaly.com di Milano, la manifestazione ha già iniziato a fare parlare di sé per la formula inconsueta, quella di un vero e proprio banco di assaggio, ma anche per la scelta di mettere direttamente a contatto consumatori e produttori, in un confronto privilegiato da cui entrambe le categorie avranno sicuramente qualcosa da imparare, da ricordare, da tenere molto ben presente. Una formula innovativa, dicevamo, a cui si aggiunge la possibilità, prima di lasciare l’area di degustazione, di entrare in un vero e proprio wine shop e acquistare una, sei, sessanta bottiglie da portarsi a casa o da vedersi consegnate al proprio indirizzo entro qualche giorno. “Abbiamo voluto proporre qualcosa di nuovo”, ha commentato Lorena Di Stasi, general manager della manifestazione. “Da anni la nostra società opera nel mondo delle manifestazioni nella messa a punto di strumenti che aiutano le aziende italiane a muoversi meglio nei mercati esteri, un lavoro che ci ha permesso di capire che le imprese hanno un bisogno costante di contatti più diretti con i loro referenti finali e che questi, ovvero noi consumatori, a loro volta non possono non avere un momento, una opportunità per sperimentare in modo più coinvolgente e approfondito ciò che li lega ai propri “fornitori”. E quale prodotto meglio del vino poteva essere posto al centro di questa nuova dinamica, di questa verifica?”. E allora ecco nascere un mega banco di assaggio con tutta una serie di servizi connessi, ma anche una occasione per capire di più e meglio, per avvicinarsi al vino nella giusta prospettiva. In questo senso l’evento milanese, grazie anche alla collaborazione con vinealia.org, giornale on line particolarmente attento al mondo del consumatore e degli appassionati, ha aperto le proprie porte gratuitamente a consorzi, enti, associazioni e istituzioni che abbiano tra i loro compiti il diffondere una corretta cultura del buon bere. Dunque al Weekend della Degustazione non mancheranno le occasioni per conoscere meglio alcuni dei più importanti vini dell’enologia italiana grazie anche al prestigioso patrocinio dell’Associazione nazionale città del vino, che riunisce cinquecento Comuni italiani, piuttosto che alla presenza del Movimento turismo del vino della Lombardia o alla Federazione strade dei vini e dei sapori di Lombardia. In tal senso sarà inoltre possibile trovare riferimenti anche al Consorzio del marchio storico del Chianti classico, al Consorzio del vino nobile di Montepulciano, del Consorzio di tutela vino Bardolino doc e dell’Associazione italiana collezionisti etichette vino che esporrà una mostra appositamente realizzata per l’evento.

Weekend della degustazione 29, 30 novembre e 1 dicembre 2002 dalle 11 alle 24 (venerdì 29 dalle 11 alle 18 ingresso riservato agli operatori)

Italia OnLine Stadium Piazza Stuparich, 1 – Milano

Tel. 02-89420704

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati