Job In Tourism > News > Trend > Il viaggiatore in cinque stili, secondo Gfk Sinottica

Il viaggiatore in cinque stili, secondo Gfk Sinottica

Di Job in Tourism, 29 Luglio 2020

Cinque stili di vacanza, cinque modalità di approccio al mondo Travel&Holidays per altrettanti target da colpire con offerte e comunicazioni mirate. Li ha elaborati Gfk Sinottica, secondo cui quasi il 50% degli italiani ha intenzione di concedersi un viaggio, appena sarà possibile, spendendo anche più del solito.

Ma quali sono i profili da tenere d’occhio?
– Stile Traveller: 27,3% del totale vacanzieri, pari a circa 6,5 milioni. È lo stile delle fasce di età centrali con buone risorse economiche. Dimostra una dinamicità accentuata e uno sviluppato interesse per la cultura. La vacanza, prettamente estiva e low cost, è vissuta in modo avventuroso e deve offrire occasioni di riflessione e stimoli culturali.

– Stile Vacationer: 21,7% del totale vacanzieri, pari a circa 5,2 milioni. Stile prevalentemente anziano e dal reddito medio. È poco dinamico e si rifugia nelle proprie abitudini. Anche la vacanza viene trascorsa in modo consuetudinario, in posti conosciuti e dove, in molti casi, possiede una casa di proprietà.

– Stile Cushy: 8,3% del totale vacanzieri, pari a circa 2 milioni. È il gruppo che più di altri attribuisce valore al servizio di qualità e che vuole godersi la vita senza compromessi. Esige soluzioni confortevoli e si affida a mediatori di sicurezza.

– Stile Voyager: 18,9% del totale vacanzieri, pari a circa 4,5 milioni di individui. Rappresenta lo stile più evoluto e informato. È alla ricerca di avventura e di emozioni.

– Stile Tourist: 23,7% del totale vacanzieri, pari a circa 5,6 milioni di individui. Questo gruppo raccoglie età diverse e ben rappresenta la famiglia italiana. Vive la vacanza come occasione di svago, divertimento, ma anche come forma di convivialità e aggregazione familiare.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati